Ven. 19 Apr. 2024
HomeCultura e SpettacoloUTEstate, l'Università della Terza Età di Sesto non chiude nel periodo più...

UTEstate, l’Università della Terza Età di Sesto non chiude nel periodo più caldo dell’anno

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Niente chiusura estiva per l’Università della Terza Età di Sesto San Giovanni che quest’anno non chiuderà del tutto i battenti dopo la fine dei cicli regolari. E’ stato infatti presentato nei giorni scorsi il programma “UTEstate”, una nuova iniziativa, molto diversa dai tradizionali corsi dell’anno accademico, caratterizzata dalla massima libertà e informalità nella sua fruizione.

“Gli incontri di UTEstate inizieranno martedì 23 maggio e proseguiranno 3 giorni alla settimana (martedì, mercoledì e giovedì) per 10 settimane, dalle 15 alle 18.30. L’iscrizione è aperta a tutti, anche a chi non ha mai frequentato i corsi della Ute, e garantisce il libero ingresso e la partecipazione agli oltre 100 incontri in programma al costo di 30 euro. In UTEstate i corsi e le lezioni a cadenza fissa che richiedono la frequenza vengono sostituiti da cicli di incontri su temi più leggeri, più adatti al caldo e all’atmosfera estiva di relax”, fanno sapere dall’Ute di Sesto.

“I temi degli incontri, tenuti dai docenti Ute e da specialisti esterni, sono 27 e spaziano dal cinema a tante curiosità storiche sulla antica Roma, su Leonardo e Napoleone, sull’antico Egitto, sulla Sicilia, Si parlerà del benessere nella stagione estiva e dei segreti del mare. Ci saranno le letture ad alta voce e sarà possibile esercitare la propria mente sotto la guida di esperte psicologhe. La frequenza non è fondamentale e solo per alcuni dei cicli sarà possibile riservare un posto. Al contrario, si potrà venire in Ute in tutti e tre i giorni settimanali di apertura e decidere liberamente cosa ascoltare”, aggiungono.

“UTEstate” vuole essere anche un punto di incontro e di aggregazione dove ci si potrà dare appuntamento per scambiare quattro chiacchiere con gli amici, per organizzare da sé o sotto la guida di qualche docente che già si è detto disponibile, una piccola escursione in uno dei numerosi siti di grande interesse che Milano offre. O magari leggere uno dei tanti libri offerti dal tavolo di book crossing. Chi lo desidera potrà farlo anche insieme ad altri, costituendo gruppi di lettura ad alta voce per i quali è disposizione una piccola aula. Per info: www.utesestosg.it.

ARTICOLI CORRELATI