Ven. 19 Apr. 2024
HomeAmici animaliCensimento dei rapaci notturni. Ecco quali "belve" abitano di notte il Parco...

Censimento dei rapaci notturni. Ecco quali “belve” abitano di notte il Parco Nord

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Quali rapaci notturni abitano il Parco Nord? Ve lo siete mai chiesti? A questa curiosità può rispondere il “censimento” che si è svolto venerdì 31 marzo. All’attività, al chiaro di luna, hanno partecipato 20 persone guidate dagli ornitologi Claudio Foglini e Marco Siliprandi.

“Il censimento si è svolto in diversi punti di Parco Nord e del Parco della Balossa, utilizzando la tecnica del playback. Con questa tecnica vengono riprodotte vocalizzazioni delle possibili specie presenti, attraverso un altoparlante, e si verifica se individui presenti rispondono al richiamo. In questo modo abbiamo potuto accertare la presenza di, almeno, 6 Civette, 1 Allocco e 1 Assiolo”, spiegano dal Parco Nord.

“Con questo risultato possiamo dire che la popolazione di Civette è ben distribuita all’interno dell’area protetta e nelle zone limitrofe. Abbiamo accertato la presenza di Allocco, in periodo riproduttivo e in zona idonea , per la specie. L’ Assiolo, unico rapace notturno che sverna in climi più caldi, è stata una bella sorpresa e fa ben sperare che possa trovare, tra i boschi e le radure del parco, un luogo adatto per ‘metter su casa’. Questo lo scopriremo nei prossimi mesi”, si legge nel resoconto dell’attività del parco.

ARTICOLI CORRELATI