Nord Milano Ambiente

Nordmilano24

News

Censimento dei rapaci notturni. Ecco quali “belve” abitano di notte il Parco Nord

Censimento dei rapaci notturni. Ecco quali “belve” abitano di notte il Parco Nord
aprile 21
16:18 2017

NORDMILANO – Quali rapaci notturni abitano il Parco Nord? Ve lo siete mai chiesti? A questa curiosità può rispondere il “censimento” che si è svolto venerdì 31 marzo. All’attività, al chiaro di luna, hanno partecipato 20 persone guidate dagli ornitologi Claudio Foglini e Marco Siliprandi.

“Il censimento si è svolto in diversi punti di Parco Nord e del Parco della Balossa, utilizzando la tecnica del playback. Con questa tecnica vengono riprodotte vocalizzazioni delle possibili specie presenti, attraverso un altoparlante, e si verifica se individui presenti rispondono al richiamo. In questo modo abbiamo potuto accertare la presenza di, almeno, 6 Civette, 1 Allocco e 1 Assiolo”, spiegano dal Parco Nord.

“Con questo risultato possiamo dire che la popolazione di Civette è ben distribuita all’interno dell’area protetta e nelle zone limitrofe. Abbiamo accertato la presenza di Allocco, in periodo riproduttivo e in zona idonea , per la specie. L’ Assiolo, unico rapace notturno che sverna in climi più caldi, è stata una bella sorpresa e fa ben sperare che possa trovare, tra i boschi e le radure del parco, un luogo adatto per ‘metter su casa’. Questo lo scopriremo nei prossimi mesi”, si legge nel resoconto dell’attività del parco.

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube