Nord Milano Ambiente

Nordmilano24

News

La bigiata ai tempi del terrorismo può costare davvero caro

La bigiata ai tempi del terrorismo può costare davvero caro
aprile 20
08:00 2017

NORDMILANO – Fino a qualche anno fa, la telefonata anonima che annunciava una bomba in una scuola superiore era quasi una regola. Qualsiasi istituto scolastico provava almeno una volta l’anno l’ebbrezza del “falso allarme bomba”. Una telefonata da una cabina telefonica e via… era quasi certificato che le prime due ore di lezione si sarebbero saltate, senza alcuna grave conseguenza per gli studenti e per la comunità

Oggi, nell’epoca del terrorismo e della massima attenzione agli obiettivi sensibili, anche la stupida telefonata di un adolescente “allergico alla scuola”, rischia di trasformarsi in un caso di emergenza nazionale. Come è accaduto martedì mattina all’istituto Parco Nord dove quasi 2.000 studenti sono stati evacuati e le forze dell’ordine hanno tenuto d’assedio il complesso scolastico per tutta la mattina.

E’ certo che quella telefonata anonima è partita da una cabina telefonica di Bresso. Oggi, a differenza di qualche anno fa, intercettare la chiamata è una vera banalità. Le telecamere in zona potrebbero anche svelare il volto dello studente discolo e incastrarlo con una denuncia che vale fino a 6 mesi di carcere.

Ma quel che più colpisce è che il falso allarme bomba, che un tempo avrebbe fatto sorridere i più, si è trasformato in una questione di sicurezza di primissima attenzione. Artificieri, vigili del fuoco, carabinieri e cinofili, hanno preso d’assedio la scuola. Decine di militari impegnati con una spesa enorme per la comunità. Perché il terrorismo ci è col fiato al collo e ogni segnale non può essere trascurato, soprattutto in una scuola di provincia.

Tra le tante abitudini che abbiamo dovuto cambiare a causa del terrorismo, anche l’innocua bigiata di qualche anno fa, dobbiamo dimenticarcela.

Autore

Redazione

Redazione

Nordmilano24.it è il portale d'informazione di riferimento per il territorio della fascia nord di Milano

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube