Ven. 29 Mar. 2024
HomeCultura e SpettacoloLa Biblioteca dei Ragazzi di Sesto protagonista a "Tempo di libri"

La Biblioteca dei Ragazzi di Sesto protagonista a “Tempo di libri”

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – La Biblioteca dei Ragazzi di Sesto San Giovanni è protagonista a “Tempo di libri”, la fiera del libro in corso a Milano. Francesco Grande nella giornata di martedì ha preso parte a un convegno dal titolo “Come costruire una comunità con i libri e la lettura: riflessioni ed esperienze”, organizzato da Ibby Lombardia (International Board on Books for Young People), rete internazionale di persone impegnate nel facilitare l’incontro tra libri, bambini e ragazzi.

Il bibliotecario di Sesto ha portato l’esperienza di quelle attività di promozione alla lettura, che hanno suscitato l’entusiasmo di bambini e ragazzi, diventati attori e autori di trasmissioni radiofoniche, cartoni animati, documentari, telegiornali, interviste.

Il secondo appuntamento in cui la biblioteca dei Ragazzi è coinvolta sarà dedicato agli in book, libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per bambini con bisogni comunicativi complessi, ma anche per bimbi migranti, con difficoltà di linguaggio, ragazzi e giovani adulti diversamente abili e per tutti i bambini in età prescolare. Sabato 22 alle 17 si terrà infatti il dibattito “Inbook in biblioteca e in libreria. Un’alleanza aperta con editori e autori”. Le sezioni Inbook sono state realizzate grazie al bando della Regione Lombardia “Progetti di valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali o di interesse locale” a cui il Comune di Sesto San Giovanni ha partecipato, come capofila di 22 biblioteche di una ventina di Comuni, con il progetto: “Rete biblioteche inbook… l’unione fa la forza”.

ARTICOLI CORRELATI