Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàFormofficina: uno sportello per inserire nel mondo del lavoro adulti con disabilità

Formofficina: uno sportello per inserire nel mondo del lavoro adulti con disabilità

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Venerdì mattina a Cinisello Balsamo si inaugura la Formofficina, un nuovo servizio per giovani adulti con disabilità che apre i battenti in via dei Partigiani 117. Dopodomani sarà tagliato il nastro, alla presenza del sindaco Siria Trezzi e dell’assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Duca.

“Si tratta di un’iniziativa innovativa di grande valenza sociale che offre alle persone con disabilità e fragilità un percorso di formazione a sostegno dell’autonomia per poter svolgere attività lavorative – ha dichiarato Gianfranca Duca, assessore alle Politiche Sociali -. L’obiettivo è quello di far sviluppare nei giovani coinvolti competenze specifiche che aumentino la possibilità di inserimento nel mercato del lavoro e le occasioni di apprendimento esperienziale per colmare il gap scuola-lavoro”.

Coinvolti nell’iniziativa il comune di Cinisello Balsamo, il Consorzio Sir (Solidarietà in rete), Anffas Nordmilano, Cooperativa Arcipelago e Asp Mazzini. I destinatari sono giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni con disabilità certificata, di tipo cognitivo e psichico, e ragazzi con fragilità non in possesso della certificazione che non hanno trovato una collocazione nel mercato del lavoro. I ragazzi, inoltre, dovranno avere un buon livello di autonomia negli spostamenti e nel poter eseguire semplici mansioni, utilizzando in modo appropriato strumenti e attrezzi da lavoro.

ARTICOLI CORRELATI