Nord Milano Ambiente

Nordmilano24

News

Formofficina: uno sportello per inserire nel mondo del lavoro adulti con disabilità

Formofficina: uno sportello per inserire nel mondo del lavoro adulti con disabilità
aprile 19
15:09 2017

CINISELLO BALSAMO – Venerdì mattina a Cinisello Balsamo si inaugura la Formofficina, un nuovo servizio per giovani adulti con disabilità che apre i battenti in via dei Partigiani 117. Dopodomani sarà tagliato il nastro, alla presenza del sindaco Siria Trezzi e dell’assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Duca.

“Si tratta di un’iniziativa innovativa di grande valenza sociale che offre alle persone con disabilità e fragilità un percorso di formazione a sostegno dell’autonomia per poter svolgere attività lavorative – ha dichiarato Gianfranca Duca, assessore alle Politiche Sociali -. L’obiettivo è quello di far sviluppare nei giovani coinvolti competenze specifiche che aumentino la possibilità di inserimento nel mercato del lavoro e le occasioni di apprendimento esperienziale per colmare il gap scuola-lavoro”.

Coinvolti nell’iniziativa il comune di Cinisello Balsamo, il Consorzio Sir (Solidarietà in rete), Anffas Nordmilano, Cooperativa Arcipelago e Asp Mazzini. I destinatari sono giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni con disabilità certificata, di tipo cognitivo e psichico, e ragazzi con fragilità non in possesso della certificazione che non hanno trovato una collocazione nel mercato del lavoro. I ragazzi, inoltre, dovranno avere un buon livello di autonomia negli spostamenti e nel poter eseguire semplici mansioni, utilizzando in modo appropriato strumenti e attrezzi da lavoro.

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube