Gio. 25 Apr. 2024
HomeBressoScatta l'obbligo del cambio gomme. Sanzioni per chi non si adegua

Scatta l’obbligo del cambio gomme. Sanzioni per chi non si adegua

[textmarker color=”E63631″]MOTORI[/textmarker] – Ci si preoccupa sempre di cambiare le gomme quando si avvicina l’inverno e le temperature si abbassano. Ma poi, quando torna la stagione estiva, si sottovaluta l’importanza di tornare alle gomme estive. Dal 15 di aprile è decaduto l’obbligo di dotazione di gomme invernali su molte strade Provinciali e Statali. Dunque è arrivato il tempo di tornare alle gomme estive, quelle che sono in dotazione ad ogni auto. Più che una raccomandazione, si tratta di un vero e proprio obbligo, visto che sono previste sanzioni per chi non ottempera al cambio

L’unica eccezione è legata a tutti coloro che abbiano attrezzato la propria auto con un set di gomme 4 stagioni, le uniche in grado di poter garantire una buona autonomia per tutto l’anno senza rischi per la sicurezza e senza andare contro il codice stradale. La circolare ministeriale prevede l’entrata in vigore per l’obbligo di sostituzione degli pneumatici a partire dal 15 aprile 2017. Da questa data, gli automobilisti hanno un mese di tempo per ripristinare la dotazione estiva del veicolo, fino al termine ultimo fissato per il 15 maggio 2017.

Dopo questa data, coloro che non avranno provveduto alla sostituzione degli pneumatici invernali, identificabili come gomme di tipo M+S, potranno incorrere in sanzioni che vanno dai 422 ai 1.695 euro, con possibile ritiro della carta di circolazione e obbligo di visita e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione Civile.Esistono due casi di esenzione da questo obbligo: che siano state montate gomme 4 stagioni; oppure che il codice di velocità delle gomme invernali (la velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare) sia uguale o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione del veicolo.

ARTICOLI CORRELATI