Mar. 16 Apr. 2024
HomeCologno MonzeseServizi educativi per le scuole, nuovo bando: appalto da 3 milioni di...

Servizi educativi per le scuole, nuovo bando: appalto da 3 milioni di euro

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – La giunta comunale di Cologno Monzese ha approvato l’atto di indirizzo per il bando di gara finalizzato ad appaltare i servizi educativi che il comune offre alle scuole. “Oltre ai servizi già in essere come l’assistenza educativa per gli alunni diversamente abili, il pre-post scuola e l’assistenza al trasporto, si sono aggiunti nuovi strumenti importanti come il servizio di mediazione culturale, i laboratori linguistici e lo sportello di ascolto psicologico per alunni, insegnanti e genitori”, dicono dal Comune.

Un appalto per un valore complessivo di circa 3.200.000 euro che durerà 3 anni e che rappresenta un grande investimento economico, testimonianza del grande impegno dell’amministrazione nel sostegno alle scuole. “Di particolare rilevanza, il notevole aumento delle risorse destinate all’assistenza educativa ai diversamente abili. Fino al 2015, e da molti anni, erano previsti su questo capitolo di spesa 420.000 euro annui, nonostante il numero di bambini bisognosi di assistenza fosse aumentato costantemente. Dal 2015 ad oggi le risorse investite sono salite a 630.000 permettendo un supporto ancora maggiore non solo alla scuola ma anche alle famiglie”, aggiungono dal Municipio.

“A distanza di due anni dal nostro insediamento – afferma Dania Perego, assessore alla Pubblica istruzione – si registra un notevole investimento nel mondo della scuola. Le risorse destinate ai diversi servizi hanno registrato un notevole aumento: si parla di quasi 300.000 euro in più negli ultimi due anni con il rinforzo di servizi già esistenti e con l’attivazione di nuovi servizi. Certo non è mai abbastanza perchè non bisogna mai smettere di investire sui bambini. Si continuerà su questa strada e si procederà nel miglioramento dell’offerta formativa che il comune fa ai bambini e agli insegnanti”.

ARTICOLI CORRELATI