Gio. 28 Mar. 2024
HomeAppuntamentiSant'Eusebio in festa: settimana di eventi a Cinisello

Sant’Eusebio in festa: settimana di eventi a Cinisello

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Dal giorno di Pasquetta, e per tutta la settimana, a Cinisello andrà in scena la Festa di Sant’Eusebio che avrà il suo cuore nell’omonimo quartiere. Accanto alle tradizionali celebrazioni religiose, che si apriranno con la Festa della Madonna del Latte e che avranno luogo tra la chiesa e la chiesetta di Sant’Eusebio (tra cui la pesca di beneficenza, la processione e la messa officiata dal vicario episcopale monsignor Mario Delpini e la riproposizione della mostra “Cinisello Balsamo attraverso le cartoline” a cura del Centro di Documentazione Storica), nel fine settimana del 22 e 23 aprile le associazione del territorio Musicamorfosi, Vi.be e Marse presentano una serie di iniziative culturali, rivolte a grandi e piccoli, che animeranno le strade del quartiere e i luoghi della tradizione.

“L’evento punta al recupero delle nostre radici e tradizioni con l’obiettivo di coinvolgere i più giovani grazie a un ricco programma musicale”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche Culturali Andrea Catania. “Un tempo il lunedì di pasquetta si trasformava in un momento di festa, anche oggi si è pensato di ricreare una situazione di convivialità aperta a tutti i cittadini. Un ringraziamento particolare a tutte le associazioni presenti in quartiere che si sono impegnato nell’organizzazione”.

Ad aprire la manifestazione, sabato 22 aprile, alle 16.30, il concerto degli allievi e dei docenti di Vi.be. (presso largo S.Eusebio, di fronte al santuario). Alle 20, visita guidata alla chiesetta e alla chiesa parrocchiale, con i meravigliosi mosaici di Marko Rupnik. Alle 21, in chiesa, l’associazione Musicamorfosi presenta “Haya, Inno alla vita”, con Arsene Duevi e Giovanni Falzone.

Domenica 23 aprile, dalle 11.30, presso il cortile dell’oratorio, si terrà il laboratorio musicale “Piantala con quei bonghi”, diretto ed animato da Tetè Da Silveira, con la collaborazione di Adam Osman e Mattia Venturella. Sempre presso l’oratorio, dalle 12.00, “Play for Kids!”, un gioco che stimola l’immaginazione e la collaborazione. Alle 13 si terrà il pranzo sociale a cura degli Alpini di Cinisello Balsamo (prenotazione obbligatoria allo 02.6120567).

ARTICOLI CORRELATI