Nord Milano Ambiente

Nordmilano24

News

“Quand fischiava el fabricon”: mostra sulle industrie di Cusano al Parco Nord

“Quand fischiava el fabricon”: mostra sulle industrie di Cusano al Parco Nord
aprile 12
08:04 2017

CUSANO MILANINO – “Quand fischiava el fabricon” è il titolo della mostra che sarà esposta nella Cascina Centro Parco, al Parco Nord Milano, dal 23 aprile al 4 giugno (ingresso libero il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30).

L’esposizione è organizzata da Archivio Storico Cusano Milanino, Parco Nord Milano, Isec e Zambon e racconta la vita nelle fabbriche del territorio. “Cinquanta anni fa a Cusano Milanino nelle dieci fabbriche principali lavoravano quasi 5.000 persone. E poi dappertutto c’era una miriade di piccole fabbriche, officine, artigiani. La fabbrica era lavoro e il lavoro era la fabbrica. A Cusano come dovunque nel Nord Milano. Sull’esempio della Bicocca e di Sesto S.Giovanni e prima ancora della Bovisa, la fabbrica ha segnato il nostro territorio e la nostra vita per gran parte del ‘900. Oggi i luoghi di quel lavoro sono in gran parte scomparsi. Questo progetto è nato perché non scompaia anche la loro memoria, per tenerla viva come parte integrante delle radici della nostra comunità: per chi vi ha lavorato, per chi è arrivato dopo, per chi ha vissuto la stessa esperienza altrove”, spiegano gli organizzatori.

“Quand fischiava el fabricòn”, il titolo della mostra, vuole ricordare come le sirene della Gerli e della Fongaro, due importanti fabbriche cusanesi, non segnavano solo l’inizio dei turni in fabbrica, ma scandivano la giornata di tutta Cusano Milanino. La mostra è stata creata con più di 200 fotografie di immagini raccolte dall’Archivio Storico di Cusano Milanino; accompagnano la mostra le video interviste ad alcuni testimoni che raccontano la loro esperienza in fabbrica e un libro che non è solo il catalogo della mostra, ma racconta anche un po’ di storia.

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube