Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiIl Fuorisalone passa da Cinisello: da Fontegrafica l'opera 3DBOOK

Il Fuorisalone passa da Cinisello: da Fontegrafica l’opera 3DBOOK

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Non solo Sesto, anche Cinisello diventa una location del Fuorisalone 2017. Fontegrafica, azienda cinisellese leader nella grafica e del design conosciuta e apprezzata per la sua produzione di calendari e libri a edizione limitata, aderisce al Fuorisalone con l’opera 3DBOOK, un’opera in forma di installazione che, attraverso l’arte della stampa in 3D, racconta il sapere del libro.

L’installazione è visitabile fino al 9 aprile presso gli spazi di Fontegrafica in via Copernico 19 a Cinisello Balsamo dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, con ingresso libero. Protagonista dell’evento è l’opera 3DBOOK creata in 3D dell’artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera Alessandra Angelini e ispirata al concetto di libro come simbolo di conoscenza e testimone della storia dell’umanità.

“Siamo felici di ospitare questo evento inserito nel circuito del Fuorisalone che permetterà di far conoscere e valorizzare ulteriormente una realtà imprenditoriale caratterizzata da un forte spirito di innovazione – ha dichiarato Andrea Catania, assessore alle Politiche Culturali -. Il progetto è particolarmente interessante, unisce arte e tecnologia, in particolare la creatività dell’artista e la stampa digitale in 3D, due mondi differenti che si incontrano e danno vita all’opera d’arte”.

Il risultato è una sintesi fra tradizione e futuro realizzata grazie all’impiego della stampa 3D: 80 lettere sospese nell’aria richiamano l’anima immutabile del libro, vero oggetto senza tempo, sostenute da fili sottili e modellate in diverse dimensioni e forme; da Alpha e Beta fino alla più moderna @, simbolo universale dei nuovi linguaggi digitali. Ulteriori informazioni sull’opera sul sito: http://www.fontegrafica.it/it/news/2017-3/48/fontegrafica-ospita-3d-book

ARTICOLI CORRELATI