Ven. 19 Apr. 2024
HomeEconomiaBilancio comunale Sesto: non cambiano le tasse, cala l'Imu per gli affitti...

Bilancio comunale Sesto: non cambiano le tasse, cala l’Imu per gli affitti concordati

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – La scorsa settimana il consiglio comunale di Sesto San Giovanni ha approvato il bilancio 2017 che, secondo le parole dell’assessore Virginia Montrasio, conferma le scelte compiute in questi cinque anni, che si collocano in un contesto generale estremamente difficile. “In questo contesto la scelta che abbiamo fatto è stata quella di non lasciare indietro nessuno: non abbiamo chiuso un solo servizio e abbiamo aiutato chi ha avuto bisogno, abbiamo investito sulla tenuta del tessuto sociale, sulle famiglie, la scuola, l’ambiente, sul volontariato e la partecipazione”.

Confermato il trend di riduzione della spesa per il personale, che dal 2012 ad oggi è scesa di quasi 3 milioni di euro, così come rimane stabile il livello della tassazione locale (Irpef comunale invariata dal 2008, Tari e Imposta di soggiorno invariate dal 2014, Tassa pubblicità invariata dal 1994). E’ stata ridotta allo 0,4% l’aliquota Imu per le case affittate a canone concordato.

“In questi anni difficili – ha concluso il sindaco Monica Chittò – abbiamo scelto di fare un grande lavoro di riorganizzazione delle spese e di intercettare ogni forma di finanziamento pubblico e privato possibile. Questo ha portato, ad esempio, ad investimenti di quasi 7 milioni di euro per l’interramento dell’elettrodotto di via Sottocorno e la ristrutturazione delle case del villaggio Breda, ma anche di investire oltre 15 milioni di euro sulle scuole cittadine e quasi 2 sugli impianti sportivi, coinvolgendo i privati in forme di investimento e gestione innovative”.

ARTICOLI CORRELATI