Mar. 23 Apr. 2024
HomePaderno DugnanoSicurezza, un consiglio comunale per lanciare le "ronde" dei cittadini

Sicurezza, un consiglio comunale per lanciare le “ronde” dei cittadini

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Non chiamatele ronde, ma si tratta comunque di qualcosa di molto simile. A Paderno Dugnano stanno per nascere gruppi di controllo del vicinato per accrescere la sicurezza dei cittadini: la proposta arriva direttamente dall’amministrazione comunale, o meglio, dal sindaco Marco Alparone.

Il prossimo 4 aprile (a partire dalle 20) si terrà un consiglio comunale aperto agli interventi dei cittadini che affronterà il tema della sicurezza partecipata. “Questo consiglio si pone l’obiettivo di individuare e sviluppare insieme alla cittadinanza una nuova forma di partecipazione attiva per la tutela della sicurezza nella nostra città – spiega il sindaco Marco Alparone -. Non pensiamo alle ronde, non pensiamo ai gruppi ‘fai da te’, ma ad una forma di associazionismo che, nel perimetro delle normative vigenti, collabori con le forze dell’ordine che operano a Paderno Dugnano portando un contributo in termini di osservazione e di segnalazione su quanto avviene sul territorio”.

Qualcosa di simile accade già a Sesto San Giovanni come a Bresso dove alcuni cittadini si sono organizzati con gruppi WhatsApp utilizzati per segnalazioni. “Un contributo coordinato, che vada nella direzione da sempre espressa dai tutori dell’ordine: ci sono reati che possono essere più facilmente contrastati con la collaborazione del cittadino. In questa direzione, auspichiamo un progetto che promuova prima di tutto una ‘vicinanza di vicinato’ dove sicurezza è declinata in attenzione anche alle persone che vivono accanto a noi. Ai cittadini chiediamo quindi di intervenire al consiglio comunale soprattutto pensando a quello che si può fare insieme, dove ognuno prova a metterci del proprio per un obiettivo comune. L’amministrazione comunale c’è, pronta come sempre a investire risorse e ad accompagnare chi vorrà proseguire su questo cammino”, chiude il primo cittadino Alparone.

ARTICOLI CORRELATI