Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàA Cinisello arriva il wi-fi gratuito nelle sedi comunali

A Cinisello arriva il wi-fi gratuito nelle sedi comunali

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Navigare gratuitamente in internet? Adesso sarà possibile farlo nelle sedi comunali di Cinisello Balsamo grazie alla partnership con Città Metropolitana di Milano.

L’Amministrazione comunale ha dato avvio a un nuovo progetto curato dal Settore Informatica e innovazione tecnologica che si pone l’obiettivo di estendere ai cittadini l’accesso alla rete wifi. Il primo step  prevede la possibilità di navigare con qualsiasi dispositivo in tutte le sedi dell’Ente: gli sportelli aperti al pubblico, le sale d’attesa e quelle di rappresentanza. 24 access point in tutto che nei prossimi mesi verranno ampliati, per raggiungere in breve tempo luoghi pubblici come le piazze, i parchi e altri spazi di aggregazione con l’aumento del numero degli hotspot.

“La diffusione del Wi-Fi rappresenta una componente importante verso la realizzazione di una Smart City. La disponibilità di una estesa rete in fibra ottica, realizzata grazie a Città metropolitana, ci permette ora di estendere il servizio. Partiamo dagli edifici comunali, ma l’obiettivo dei prossimi mesi è rendere Cinisello Balsamo una delle città più accessibili ad internet della Provincia” dichiara Andrea Catania, assessore all’innovazione.

Ma come funzionerà esattamente? I cittadini dovranno rilevare dal proprio dispositivo la rete wifiCinisello Balsamo Free e poi collegarsi attivando un account tramite procedura di autenticazione via SMS. Una volta autenticati la rete sarà rilevata direttamente dal dispositivo. Il profilo sarà impiegabile in ogni punto della città metropolitana di Milano in cui è presente il servizio.

 

ARTICOLI CORRELATI