Ven. 19 Apr. 2024
HomeBressoSeveso, Regione e Comune di Milano litigano per la vasca antipiene nel...

Seveso, Regione e Comune di Milano litigano per la vasca antipiene nel Parco Nord

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Ad attaccare è stato l’assessore all’Urbanistica del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, commentando l’approvazione della legge per il recupero dei seminterrati da parte di Regione Lombardia che ieri affermava: “Vogliamo vedere la versione definitiva del testo perché credo che in alcuni passaggi il recupero possa essere utile e vantaggioso, mentre in alcune zone specifiche sarà da vincolare e da limitare. Nelle zone coinvolte dal Seveso è certo che i permessi non ci saranno”.

Non si è fatta attendere la risposta dell’assessore regionale Viviana Beccalossi: “In merito alle esondazioni del Seveso, l’assessore Maran si dovrebbe preoccupare delle prese di posizione del sindaco di Bresso, appartenente alla sua area politica, che sta combattendo contro la realizzazione della vasca di laminazione al Parco Nord”.

Dunque il tema delle vasche di laminazione nel Parco Nord torna a dividere Regione e Comune di Milano. Il progetto è bloccato, con grande soddisfazione dei cittadini e dell’amministrazione comunale di Bresso. Ma Regione ha fretta di potarlo avanti per completare il piano anti piene. “Sarebbe il caso che il Comune di Milano si concentri su quanto sta accadendo per il progetto della vasca al Parco Nord, fondamentale assieme alle opere che stiamo già realizzando a Senago e progettando in altri Comuni per mettere la parola fine al problema Seveso. Sempre che il sindaco di Bresso sia d’accordo”, ha concluso l’assessore Beccalossi.

ARTICOLI CORRELATI