Gio. 18 Apr. 2024
HomeCologno MonzeseLo rapinano dello smartphone poi tentano estorsione. Due in manette

Lo rapinano dello smartphone poi tentano estorsione. Due in manette

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Hanno rapinato un 64enne del suo smartphone, poi lo hanno ricontattato per cercare di restituirglielo in cambio di denaro. Nel pomeriggio di ieri, i carabinieri della compagnia di Sesto San Giovanni hanno tratto in arresto un 27enne marocchino e un 52enne italiano, già noti alla Giustizia, ritenuti responsabili di tentata estorsione (il primo anche di porto abusivo di strumenti atti ad offendere).

I militari dell’Arma sono entrati in azione su segnalazione di un 64enne, rapinato dello smartphone il giorno precedente, a Milano, dal 52enne che non aveva esitato nel tentare di investirlo per garantirsi la fuga. Poco dopo la vittima era stata avvicinata da un giovane straniero che lo aveva invitato a recarsi a Cologno Monzese per riottenere il telefono. Arrivato nel centro cittadino, l’uomo ha riconosciuto l’auto del malvivente ed è stato raggiunto da quest’ultimo che gli ha richiesto 120 euro per la restituzione del maltolto.

La vittima ha quindi finto interesse e ha dato appuntamento all’estorsore per il giorno dopo, nei pressi della stazione della metropolitana Cimiano, presentandosi subito in caserma riferendo l’accaduto. I carabinieri gli hanno dato assistenza accompagnandolo nel luogo concordato per lo scambio e bloccando l’estorsore, giunto sul posto assieme al 27enne, nelle cui tasche è stato rinvenuto anche un coltello a scatto con la lama di 10 centimetri. Gli arrestati sono stati condotti a San Vittore.

ARTICOLI CORRELATI