Gio. 28 Mar. 2024
HomeBressoSei nuovi bandi dalla Fondazione Comunitaria per finanziare le associazioni

Sei nuovi bandi dalla Fondazione Comunitaria per finanziare le associazioni

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Fondazione Comunitaria Nord Milano ha presentato i nuovi bandi che mettono a disposizione 740.000 euro per finanziare l’attività delle associazioni del Nordmilano.

L’evento di presentazione si è tenuto alla Tilane Biblioteca di Paderno alla presenza delle autorità locali e del Presidente di Fondazione Nord Milano Paola Pessina. Sono complessivamente 6 i bandi previsti che, come affermato dai vertici della Fondazione hanno come parole d’ordine “Inclusione sociale”, “Fare rete”, “Sei dei nostri”. Le novità più rilevanti per i bandi 2017 sono l’unione dei due ormai tradizionali bandi di carattere sociale in un unico strumento erogativo “Bando 2017.1 Maria Paola Svevo: sei in famiglia”, con l’importante stanziamento di 210.000 euro; La pubblicazione di un nuovo bando intitolato “Non uno di meno. Benessere a scuola – inclusione di preadolescenti e adolescenti; La scelta, per il Bando 2017.4 Facciamo squadra. Sport – inclusione nella quotidianità, di accogliere solo progetti presentati in rete.

Bando 2017.1 “Maria Paola Svevo: sei in famiglia” – stanziamento 210.000 Euro
Contesti familiari – inclusione della fragilità e della marginalità. 
Con il bando saranno finanziati progetti volti a contrastare l’instabilità delle relazioni familiari dovute a rottura, separazioni, difficoltà nel ricongiungimento familiare e a carichi di cura difficilmente sostenibili, interventi di contrasto alla marginalità sociale in ambito abitativo, lavorativo e sociale.

Bando 2017.2 “Sei dei nostri” – stanziamento 100.000 Euro
Durante e dopo di noi – inclusione della disabilità
Con questo bando saranno individuati progetti di utilità e solidarietà sociale, per sostenere attività volte all’accompagnamento alla vita autonoma delle persone con disabilità sin da quando la famiglia è ancora attiva, con l’obiettivo di evitare che la persona con disabilità si trovi poi a sperimentare – improvvisamente e senza un sostegno forte – il ruolo di adulto una volta scomparsi i genitori.

Bando 2017.3 “Non uno di meno” – stanziamento 90.000 Euro
Benessere a 
Il bando vuole sostenere progetti d’utilità sociale volti al rafforzamento delle competenze di adolescenti e pre-adolescenti in situazioni di difficoltà, in stretta connessione con il contesto scolastico.

Bando 2017.4 “Fare squadra” – stanziamento 70.000 Euro
Sport – inclusione nella quotidianità
Il bando individuerà progetti, rivolti a soggetti in situazione di disagio, diretti a favorire la pratica sportiva nel suo aspetto espressivo, sociale ed educativo.  Saranno ammessi unicamente i progetti da realizzare in rete.

Bando 2017.5 “Oratori in rete” – stanziamento 120.000 Euro
Oratori – inclusione educativa 
Il bando, che prevede la partnership con Fondazione Lambriana, promuove la realizzazione di progetti di utilità e solidarietà sociale per sostenere le attività socio-educative svolte dagli Oratori all’interno delle Parrocchie della diocesi di Milano – operanti nel territorio del Nord Milano – attraverso l’individuazione di progetti di utilità sociale volti a creare legami costruttivi con le associazioni e le risorse presenti sul territorio.

Bando 2017.6 “Che bello essere noi” – stanziamento 150.000 Euro
Cultura –l’inclusione che arricchisce la comunità 
Il bando promuove l’individuazione di progetti culturali di particolare interesse sociale, iniziative di riconoscimento delle capacità giovanili in ambito artistico –culturale, iniziative di valorizzazione della comunità locale, percorsi stabili di socializzazione e aggregazione, il dialogo interculturale.

Tutti i progetti dovranno essere inviati  entro le ore 12 del giorno 21 aprile 2017.

Sul sito della Fondazione, nella sezione “Bandi”, sono disponibili i regolamenti dei bandi e le guide per la compilazione dei progetti.

ARTICOLI CORRELATI