Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiBotteghe e mestieri del passato: una mostra a Cinisello per celebrarli

Botteghe e mestieri del passato: una mostra a Cinisello per celebrarli

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – “Botteghe e mestieri a Cinisello Balsamo tra passato e presente” è la mostra che verrà inaugurata domenica 26 febbraio alle 15.30 presso l’auditorium del centro culturale Il Pertini. Si tratta di una mostra fotografica per valorizzare i vecchi mestieri, a cui si aggiunge un video con interviste ad alcuni artigiani e commercianti di Cinisello Balsamo per raccontare le loro storie. Una realtà, ancora poco conosciuta, fatta di botteghe, negozi, laboratori e piccole imprese che rappresenta un pezzo di tradizione cittadina.

“Il progetto nasce dall’intento di valorizzare figure importanti di creativi e professionisti che con il loro lavoro hanno dato lustro alla realtà locale. Una passione che spesso li spinge a non abbandonare la bottega nemmeno al raggiungimento della pensione – spiega Andrea Catania, assessore alle Politiche Culturali e attività produttive -. Un percorso in itinere che intende nel tempo coinvolgere altre attività cittadine. Questa mostra è solo una prima tappa”.

I vari racconti testimoniano l’impegno di artigiani e commercianti che hanno appreso la loro professione direttamente da nonni e genitori, ereditando l’attività e diventando così depositari di tradizioni, idee e tecniche professionali. Con il tempo si sono specializzati e, a volte, hanno ampliato la loro impresa consentendo ad altri di apprendere un mestiere. La mostra fotografica sarà visitabile fino a martedì 7 marzo 2017, secondo gli orari di apertura della Biblioteca.

ARTICOLI CORRELATI