NMA feb2018 COF

Nordmilano24

News

E secessione fu: Cologno Monzese esce dall’area del Nordmilano

E secessione fu: Cologno Monzese esce dall’area del Nordmilano
febbraio 02
15:22 2017

COLOGNO MONZESE – E alla fine Angelo Rocchi, primo cittadino di Cologno Monzese, ce l’ha fatta: al grido di “secessione”, il sindaco della Lega Nord è riuscito a far uscire Cologno Monzese dal Nordmilano e a farlo entrare nell’area omogenea Adda Martesana.

Oggi a Palazzo Isimbardi a Milano si è tenuta la conferenza dei sindaci della Città Metropolitana che ha approvato, con 84 voti favorevoli e una sola astensione, la proposta di costituzione e delimitazione delle zone omogenee, così come previsto dalla legge Delrio (l.56/2014), secondo la quale costituiscono l’articolazione territoriale dell’area metropolitana.

La deliberazione approvata oggi dovrà essere confermata dal Consiglio metropolitano nella prossima seduta. Sette sono le zone omogenee come da proposta elaborata d’intesa con Palazzo Lombardia a seguito di un percorso condiviso con i comuni interessati. Rispetto all’ipotesi iniziale è stata introdotta una modifica, il Comune di Cologno Monzese è stato inserito nell’ambito dell’Adda Martesana rispetto ad una precedente collocazione nella zona omogenea del Nordmilano.

“Sono molto contenta – ha commentato la vicesindaca Arianna Censi – che si sia conseguito questo risultato e di come i sindaci del territorio ne abbiano compreso l’importanza. Grazie all’ascolto delle loro esigenze e al loro fattivo contributo si è potuto arrivare all’obiettivo. Li ringrazio, dunque, così come ringrazio la Regione Lombardia per l’intesa raggiunta”.

Molti dei sindaci intervenuti stamane hanno chiesto una revisione della Legge Delrio che preveda l’adozione dei meccanismi di elezione diretta del Sindaco e del Consiglio metropolitano.

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube