Ven. 19 Apr. 2024
HomeBressoFormazione Afol, uno studente su 5 ha trovato lavoro

Formazione Afol, uno studente su 5 ha trovato lavoro

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Oltre 500 studenti iscritti nei centri di formazione professionale e 12mila cittadini coinvolti nei servizi al lavoro nel territorio del Nordmilano. Di questi, 6.611 persone hanno sottoscritto un Patto di servizio personalizzato e il 19% (1.271 utenti) ha trovato lavoro.

Sono questi alcuni numeri di Afol Metropolitana territorio Nord, la divisione territoriale di Afol Metropolitana che offre servizi di formazione, orientamento e lavoro nei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni.

L’offerta formativa 2016-2017 per i corsi di formazione professionale, si spiega in una nota, è stata scelta da 530 allievi, con un incremento del 4% di iscritti rispetto all’anno precedente. Nell’ambito dell’orientamento sulla scelta scolastica, il progetto Esagono ha coinvolto 242 studenti delle scuole medie organizzando 16 incontri di gruppo, 44 ore di formazione, orientamento e rimotivazione, 164 colloqui individuali e 328 ore di counselling. Sull’orientamento al lavoro, sono stati coinvolti 103 studenti di quinta superiore per 18 ore di formazione.

Sono stati realizzati, inoltre, incontri formativi con genitori ed insegnanti e incontri di orientamento per adulti e stranieri. Per quanto riguarda i servizi dedicati al lavoro, sono stati 12mila i cittadini che si sono rivolti ad Afol Metropolitana territorio Nord e sono state erogate 25.548 ore di servizi. In particolare Afol ha effettuato 8.468 dichiarazioni di immediata disponibilità (DID), ossia la procedura di riconoscimento dello stato di disoccupazione, su un totale di 11.911 di competenza dell’area Nord Milano. Allo stesso modo sono stati sottoscritti 6.611 patti di servizio personalizzato, il 73% dei 9.041 patti di servizio di competenza dell’area Nord Milano.

In particolare, delle 6.611 persone che hanno sottoscritto patti di servizio personalizzato attraverso Afol Metropolitana territorio Nord, il 19% (1.271 utenti) ha trovato lavoro.

“Anche per Afol Metropolitana territorio Nord i numeri – spiega Giuseppe Zingale, direttore generale di Afol – dimostrano che siamo un riferimento per il territorio, sia per l’offerta formativa sia per i servizi al lavoro e ai percorsi di sostegno al reinserimento lavorativo che offriamo. Su questo ultimo punto, infatti, oltre il 70% delle persone che necessitano di servizi per il lavoro sceglie le nostre strutture”.

“Le performances di Afol sul territorio – dichiara Mattia Granata, vice presidente di Afol – accompagnano il processo di costruzione di un’agenzia modello a livello non solo nazionale ma europeo. Dietro a questi numeri ci sono gli sforzi per sostenere disoccupati, giovani, disabili, oltre che imprese e istituzioni. Servono strumenti efficienti per affrontare la crisi che ha colpito anche le nostre comunità. Noi siamo impegnati a costruirli”

ARTICOLI CORRELATI