Sab. 20 Apr. 2024
HomePoliticaGhiaccio sulle strade, cadute e feriti. Sesto nel Cuore chiede le dimissioni...

Ghiaccio sulle strade, cadute e feriti. Sesto nel Cuore chiede le dimissioni dell’assessore

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Ghiaccio nelle strade e nei marciapiedi. Il problema si è fatto sentire in tutta Milano questa mattina a causa di una situazione climatica davvero eccezionale, la caduta di pioggia mista a neve in un ambiente dal clima gelido.  Decine le cadute segnalate ovunque. Qualcuno anche con gravi conseguenze per la salute.

A Sesto San Giovanni la questione è subito diventata un caso politico con l’ennesima richiesta di dimissioni per l’assessore Elena Iannizzi, responsabile del servizio di Igiene Urbana.

A chiederne la rimozione è la lista civica Sesto nel Cuore che accusa il Comune di Sesto.

“Nonostante il maltempo e le possibili ghiacciate fossero note da giorni – scrivono i consiglieri comunali della lista civica Sesto nel Cuore, questa mattina numerosi sestesi hanno avuto difficoltà nel camminare sui marciapiedi della città; in alcune zone chi ne è delegato dai condomini o nelle aree private, ha provveduto a spargere il sale, mentre altre parti della città sono state dimenticate. Ci sono stati numerosi interventi  per traumi dovuti a cadute”

Il Comune aveva già provveduto a informare i cittadini con questo messaggio: “Già da alcuni giorni il Comune ha provveduto a far eseguire interventi di salatura per contrastare la formazione di ghiaccio, che in questi giorni a causa della straordinaria ondata di freddo sta causando problemi in tutti i comuni del milanese, ma ha ritenuto necessario aumentare l’impegno nel prossimo futuro. Questi interventi straordinari e urgenti potrebbero causare nei prossimi giorni – e almeno fino al termine dell’ondata di gelo – alcuni rallentamenti nel servizio di spazzamento delle strade, ma l’Amministrazione considera prioritario garantire il più possibile la sicurezza della circolazione dei veicoli e dei pedoni. Si raccomanda ai cittadini e alle cittadine di prestare la massima attenzione ai pericoli causati da neve e gelo, indossando calzature adeguate e usando la massima cautela negli spostamenti a piedi e nell’utilizzo di mezzi propri o trasporti pubblici”.

Nonostante queste rassicurazioni, Sesto nel Cuore ha chiesto le dimissioni dell’assessore: “Il nuovo bando per la pulizia urbana si è dimostrato un’operazione fallimentare, il riscontro lo si vede dalle nuove numerose lamentele dei cittadini. I problemi sono quindi irrisolti, o mal risolti, e il vero responsabile crediamo vada cercato in chi dovrebbe occuparsi di queste faccende ricoprendo un ruolo istituzionale ben retribuito. L’assessore competente, ora, oltre a gettare il sale, getti anche la spugna”.

ARTICOLI CORRELATI