Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàLa lunga estate fresca: contributi Cariplo per creare oasi contro la calura...

La lunga estate fresca: contributi Cariplo per creare oasi contro la calura estiva

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il progetto “La lunga estate fresca” ha vinto il bando della Fondazione Cariplo “Comunità resilienti”, aggiudicandosi un contributo di 114mila euro sui 115.900 richiesti. Il progetto, il cui capofila è la cooperativa sociale Microcosmi e nel quale il Comune di Sesto San Giovanni è partner principale, è stato elaborato a partire da un semplice concetto: negli ultimi anni le ondate di calore estive sono aumentate di numero e intensità, ma queste vengono ancora percepite come un fenomeno normale. La popolazione, con un’età media in aumento, tende a sopravvalutare le proprie capacità di resistenza e a ignorare le allerte.

L’obiettivo del progetto è dunque quello di creare una rete sociale capace di adattarsi ai cambiamenti climatici attraverso la cura del territorio e l’aumento del benessere, della qualità della vita e la salute della comunità. “I primi passi saranno quelli di realizzare una mappa dei soggetti più fragili, coinvolgere la comunità locale per aumentare la consapevolezza del fenomeno superando la disattenzione verso il problema e promuovere la progettazione partecipata di un’isola ambientale sperimentale nel centro della città e un concorso di idee per la realizzazione di spazi urbani confortevoli”, spiegano dal Comune.

Come partner principale del progetto, il Comune di Sesto riceverà 37mila euro per realizzare le oasi ambientali, che dovranno essere luoghi di accoglienza freschi ed ombreggiati, dove la temperatura viene mitigata da sistemi di nebulizzazione, fontane e da sistemi a basso impatto ambientale, in grado di accogliere e ristorare la popolazione più fragile durante le giornate più calde.

Partner del progetto sono l’Istituto Nazionale di Urbanistica, la Fondazione La Pelucca, la Cooperativa Sociale Famiglie e dintorni Acli, il Comitato di Sesto della Cri, la Cooperativa Sociale Lotta Contro l’Emarginazione e la Cooperativa Sociale Icaro 2000.

 

ARTICOLI CORRELATI