Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoHubout Makers Lab ancora protagonista alla Europe Maker Faire di Roma

Hubout Makers Lab ancora protagonista alla Europe Maker Faire di Roma

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Come gli anni passati, anche il 2016 è stato un anno positivo per il laboratorio di educazione digitale Hubout Makers Lab, nato nel 2014 da una collaborazione tra il Comune di Cinisello Balsamo, il Csbno e l’Associazione Marse. Anche quest’ anno, infatti, ha coinvolto numerosi cittadini del Nordmilano, per la diffusione delle competenze digitali, attraverso corsi, percorsi, progetti e, soprattutto, attraverso l’inizio della collaborazione con gli altri spazi maker locali, per la creazione di una rete che condivida esperienze, attività, competenze.

Proprio questa esperienza è stata l’oggetto del talk che il Lab ha portato alla quarta edizione della Europe Maker Faire di Roma, che si è conclusa negli scorsi giorni. Lo staff del Makers Lab, infatti, è stato nuovamente selezionato per partecipare a questa importante manifestazione internazionale, con due proposte innovative. Durante i tre giorni della fiera è stato proposto un workshop, in cui i partecipanti potevano sfidarsi tra loro nella costruzione di un micro progetto elettronici usando Biblioduino, il kit inventato e prodotto dal Lab, il cui obiettivo è quello di diffondere la conoscenza della scheda Arduino attraverso l’inter-prestito bibliotecario.

hubout_cinisello

“L’esperienza del laboratorio come generatore di competenze e della rete che sta nascendo, invece, è stata selezionata per un talk, in cui lo staff del laboratorio ha raccontato l’esperienza quasi unica di Hubout Makers Lab come spazio maker in un luogo pubblico e delle attività che vi si svolgono, che hanno lo scopo di diramare il più possibile le competenze digitali, attraverso processi di partecipazione e collaborazione. La conferenza ha visto una cinquantina di partecipanti di diversi paesi ed ha portato a contatti interessanti per il laboratorio, anche a livello internazionale, con cui verranno intrapresi progetti o collaborazioni”, raccontano i protagonisti di Hubout Makers Lab.

ARTICOLI CORRELATI