Nord Milano Ambiente

Nordmilano24

News

Invasioni di insetti: nel Nordmilano tornano le cimici dall’Asia

Invasioni di insetti: nel Nordmilano tornano le cimici dall’Asia
ottobre 19
08:28 2016

NORDMILANO – Formiche volanti, anche qualche vespa, ma soprattutto cimici. In questi giorni di ottobre, come già accaduto nello stesso periodo lo scorso anno, anche il Nordmilano è colpito da una vera e propria invasione di insetti, soprattutto di cimici.

Gli esperti confermano: le Regioni più colpite sono quelle del Nord Italia, Veneto, Lombardia e Piemonte. E il Nordmilano, per la sua posizione a ridosso della campagna brianzola, è un territorio dove questo fenomeno si sta verificando con una certa intensità.

Si tratta della “cimice marmorata asiatica, originaria di Cina, Giappone e Taiwan. Fu avvistata per la prima volta in Italia circa quattro anni fa, nel Modenese: ora le cimici asiatiche sono milioni in tutto il nostro Paese, con un picco sul Nordest, nel Bergamasco ma anche nel Cuneese, dove possono arrecare danni ai frutteti”, si legge sul sito 3B Meteo.

“Alle piogge e al clima freddo della scorsa settimana ha fatto seguito un nuovo incremento delle temperature, che ne ha favorito la loro proliferazione in questi giorni. Infatti moltissimi esemplari hanno preso d’assalto i centri abitati, alla ricerca di un riparo contro le fresche temperature notturne. Se per l’uomo non c’è alcun pericolo di imbattersi nei fastidiosi insetti, per l’agricoltura questo potrebbe diventare un problema in futuro: la cimice marmorata asiatica distrugge infatti la pianta di cui si nutre, interrompendo il suo ciclo vitale”.

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube