Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàTerremoto: parte la macchina degli aiuti di Cologno Monzese

Terremoto: parte la macchina degli aiuti di Cologno Monzese

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Anche la Città di Cologno Monzese si sta in queste ore mobilitando per fornire ogni possibile aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto di mercoledì. Tre i settori di intervento da parte dell’amministrazione comunale colognese: raccolta fondi, raccolta di materiali e collaborazione operativa.

Raccolta di fondi da destinare alla ricostruzione: sono già state attivate le procedure di accensione di un conto corrente intestato al Comune di Cologno Monzese, sul quale i cittadini potranno versare i propri contributi. Non appena disponibili, gli estremi del conto saranno pubblicati sul sito web comunale www.comune.colognomonzese.mi.it ad inizio settimana prossima. Inoltre, nel corso della “Festa dell’Associazionismo e del Volontariato” prevista per il prossimo 18 settembre, le associazioni colognesi, che hanno già confermato la propria disponibilità, opereranno una raccolta fondi presso i propri stand per versare successivamente quanto donato dai cittadini sul conto corrente comunale dedicato.

Raccolta di materiali (cibo, indumenti, medicinali ecc.): l’indicazione che proviene dal coordinamento della Protezione Civile, è di sospendere momentaneamente le operazioni di raccolta, in attesa di istruzioni dettagliate, che arriveranno a breve, circa i generi prioritariamente necessari. Naturalmente i cittadini saranno avvisati con tempestività non appena la “raccolta materiali” verrà avviata.

Collaborazione operativa: la sezione comunale della Protezione Civile, la Polizia Locale e l’Avis di Cologno Monzese hanno già trasmesso agli organismi di coordinamento delle operazioni di soccorso la propria disponibilità di risorse umane (circa 15 volontari) e materiali, e sono in attesa di essere chiamate ad intervenire nei territori interessati dal terremoto. Infine, è in corso il censimento dei tecnici comunali disponibili ad intervenire sui luoghi del sisma per verificare le condizioni delle abitazioni colpite dalle onde telluriche.

 

ARTICOLI CORRELATI