Ven. 29 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoDipendenti comunali dall'osteopata per migliorare la qualità del lavoro

Dipendenti comunali dall’osteopata per migliorare la qualità del lavoro

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO [/textmarker]- I dipendenti del Comune di Cinisello Balsamo potranno usufruire dei servizi di medicina alternativa offerti da Icom (International College of Osteopathic Medicine) che  da qualche anno ha trovato casa in città nella sede di via Matteotti 62.

Il Comune di Cinisello Balsamo ha siglato in questi giorni con il College una convenzione che prevede la possibilità di offrire al proprio personale servizi di prevenzione e controllo dei disturbi muscolo-scheletrici a titolo gratuito.

I trattamenti si rivolgeranno, in particolare, ai dipendenti comunali già affetti da disturbi alla schiena, che potranno essere curati con cicli di trattamenti osteopatici effettuati dagli studenti che frequentano il quarto e quinto anno di studi.

Molteplici gli obiettivi: per l’Amministrazione, il benessere fisico e psicologico del dipendente, che, se in buona salute, potrà lavorare meglio (con abbattimento di costi e disagi organizzativi). Inoltre l’Amministrazione comunale potrà avere preziose informazioni sui rischi professionali.

Per Icom l’obiettivo sarà quello di offrire ai propri studenti l’opportunità di un tirocinio in cui applicare le competenze acquisite, con la possibilità di realizzare uno studio in cui venga verificato e dimostrato che i trattamenti portano efficaci interventi sul benessere lavorativo e riducono il tasso di assenze per le patologie trattate.

E oltre a ciò la possibilità di inserire nel progetto, in via sperimentale, anche una quindicina di cittadini segnalati dal Settore Socioeducativo che accusano problemi muscolo-scheletrici cronici, ma che si trovano in situazioni di fragilità sociale che gli impediscono di curarsi come si deve.

C’è da precisare che il progetto non ha alcun costo per il municipio e che i lavoratori si rivolgeranno agli aspiranti osteopati al di fuori dell’orario di lavoro.

ARTICOLI CORRELATI