Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàProlungamento M2, treni in superficie da Cologno ad Agrate: se ne riparla...

Prolungamento M2, treni in superficie da Cologno ad Agrate: se ne riparla a settembre

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Dopo l’annuncio dello sblocco dei fondi per la M1, e dopo la conferma che a fine estate sarà pronto lo studio di fattibilità per il prolungamento della M5, la lilla, verso Monza, ecco che settembre sarà un mese chiave anche per la M2, la linea verde del network meneghino che tocca anche l’hinterland e quindi il Nordmilano.

A settembre il neo assessore alla Mobilità di Milano, Marco Granelli, incontrerà i sindaci dell’area della Martesana per discutere, forse una volta per tutte, il prolungamento della M2 verso Agrate. Come annunciato dal quotidiano Il Giorno in queste ultime ore, i primi cittadini dell’area hanno pronto un “Piano B” da presentare a Palazzo Marino. Niente più treni sotterranei: così i convogli della verde dovrebbero correre in superficie, da Cologno Monzese fino ad Agrate. In questo modo si ridurrebbero notevolmente i costi, anche perché il Governo ha dato la precedenza, a proposito di portafoglio, alla lilla.

Il progetto prevede un prolungamento di 11 chilometri passando da Brugherio, Carugate, Agrate Brianza e anche Concorezzo. “L’opera è irrinunciabile se si vuole migliorare la qualità di vita delle nostre comunità, garantire le performance necessarie alle aziende per competere con le altre aree industriali, attirare nuovi capitali e imprese”, le dichiarazioni dei sindaci della Martesana.

A questo link potete leggere tutto l’articolo de Il Giorno: cliccate qui.

ARTICOLI CORRELATI