Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàCelebrazioni delle Unioni Civili: a Sesto aprono le prenotazioni

Celebrazioni delle Unioni Civili: a Sesto aprono le prenotazioni

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – E’ Sesto San Giovanni il primo Comune dell’area del Nordmilano ad aprire alle celebrazioni delle Unioni Civili. Dall’amministrazione comunale hanno diffuso una nota in cui si legge che da lunedì prossimo, 25 luglio, si apriranno ufficialmente “le prenotazioni per la celebrazione dei matrimoni tra le coppie di fatto che intendono ufficializzare la loro unione”.

A parte le imprecisioni lessicali (si tratta di Unioni Civili, e non di matrimoni e nemmeno di coppie di fatto), il Comune di Sesto muove i primi passi: “In attesa delle norme tecniche – ha commentato il Sindaco Monica Chittò – abbiamo deciso di iniziare ugualmente il percorso che porta alla celebrazione delle unioni civili tra coppie dello stesso sesso. L’estensione dei diritti delle persone è un fatto molto positivo, tanto che nella nostra città avevamo già istituito un ‘Registro delle coppie di fatto’ che dava la possibilità di accedere ai servizi comunali alle stesse condizioni delle coppie riconosciute dalle leggi nazionali. Ora che la legge esiste, vogliamo rendere effettivo quanto prima questo diritto”.

Come per le altre coppie, anche quelle dello stesso sesso che vogliono celebrare la loro unione devono dimostrare l’inesistenza di motivi che siano di impedimento alla celebrazione del matrimonio ed è proprio su questo punto, in attesa dei decreti, che è possibile iniziare a prenotare l’istruttoria. La prenotazione può essere effettuata da lunedì 25 luglio via mail a l.aliberti@sestosg.net. La precedenza verrà data alle coppie che dimostrino di trovarsi in uno stato di necessità come, ad esempio, la malattia grave di uno dei due contraenti.

ARTICOLI CORRELATI