Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàA Cologno Monzese arriva la banda larga: approvata la convenzione

A Cologno Monzese arriva la banda larga: approvata la convenzione

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Cologno Monzese avrà la banda larga: nella giornata di ieri la giunta ha approvato una convenzione con due imprese del settore, per la realizzazione delle infrastrutture necessaria per telecomunicazioni a banda larga.

Il Comune di Cologno Monzese si impegnerà ora a concedere i cavidotti sotterranei  attualmente esistenti e di proprietà pubblica: una scelta che avvantaggerà Cologno con la realizzazione di una diffusa rete in fibra a banda larga. Il prossimo passo da realizzare sarà quindi la posa delle infrastrutture tecniche a cura delle parti private: a spese delle due società ci saranno anche gli interventi per dotare il comune di Cologno di una rete ad alta capacitàche potrà servire anche gli edifici pubblici e le scuole. Questa nuova rete sarà inoltre destinata alla circolazione dei dati del sistema di videosorveglianza che verrà prossimamente realizzato nel comune.

Estrema soddisfazione da parte del sindaco di Cologno Monzese, Angelo Rocchi: “Desidero ringraziare l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Di Bari, e gli uffici tecnici comunali, per il paziente e preciso lavoro di progettazione che ha condotto a questo risultato. Un deciso passo in avanti sul fronte della disponibilità di infrastrutture necessarie alla crescita dell’economia del territorio, su quello della trasformazione di Cologno in smart city, e su quello della introduzione di tecnologie per la sicurezza e la circolazione dei dati“.

ARTICOLI CORRELATI