Ven. 19 Apr. 2024
HomeNEWSLETTERPer la sicurezza, a Sesto nascono i Gruppi di Controllo Whatsapp

Per la sicurezza, a Sesto nascono i Gruppi di Controllo Whatsapp

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – E’ partita con una iniziativa simbolica mercoledì mattina la nuova campagna sulla sicurezza voluta dalla lista Civica sesto nel Cuore di Sesto San Giovanni.

Nella zona di via XX Settembre sono stati collocati i primi adesivi che contraddistinguono le zone dove commercianti e cittadini hanno aderito ai “Gruppi di controllo whatsapp”. Una sessantina di esercizi commerciali, uffici e privati cittadini hanno dato vita a una prima rete di cittadini che, collegati via smartphone, si propongono di segnalare episodi sospetti, casi di criminalità e di degrado, per consentire una più celere informazione alle forze dell’ordine.

Già nei prossimi giorni gruppi simili nasceranno al Rondò, in via Fratelli Bandiera e alla Rondinella, con l’obiettivo di offrire ai cittadini una prima risposta di coinvolgimento nelle questioni della sicurezza cittadina.

controllo-vicinato-sesto-2Mercoledì mattina il gruppo di Sesto nel Cuore ha girato nella zona di via XX Settembre, contribuendo ad affiggere alle vetrine di numerosi negozi gli autoadesivi che indicano l’adesione al servizio. Tra gli aderenti anche la farmacia di piazza Trento e Trieste che su una delle vetrine riporta ancora i segni dell’atto di vandalismo di uno straniero che nelle scorse settimane ha danneggiato negozi e auto a colpi di catena.

I due coordinatori del progetto Ghislaine Ravelli e Paolo Rosellini, stanno illustrando il progetto a diversi gruppi di cittadini che stanno mostrandosi interessati a creare dei servizi di controllo di vicinato nelle vie e nei caseggiati.

“Non ronde – come sottolinea Paolo Rosellini -, ma un servizio di diffusione delle notizie che consente di informare più tempestivamente le forze dell’ordine in caso di problemi di sicurezza”.

“E’ la dimostrazione – affermano Gianpaolo Caponi, Angela Tittaferrante e Marco Lanzoni Consiglieri della Lista Civica Sesto Nel Cuore – che la concretezza ed efficienza possono trovare spazio anche nelle azioni politiche; la maggioranza e la Giunta, dimostrando ancora una volta la propria pachidermica lentezza burocratica, non sono stati capaci di dare risposte immediate ai cittadini rinviando ancora una volta ad una prossima riunione l’analisi e l’eventuale applicazione delle nostre proposte formulate ed illustrate in sede di commissione consiliare rinvenibili sul nostro sito www.sestonelcuore.net.

Il nostro gruppo politico, stanco di tanta inefficienza, si è messo all’opera sul territorio ed in poco tempo, illustrando le proprie proposte, ha coordinato e creato il primo gruppo di quartiere con finalità di favorire la maggior sorveglianza del territorio.

Una della cause del degrado della politica è la lentezza di operare scelte veloci da parte di chi governa e questo episodio ne è la sostanziale conferma; ci vuole, da parte della maggioranza, più umiltà di ascolto e maggior buona volontà.

Servono competenza ed efficienza.

E’ ovvio – concludono Gianpaolo Caponi, Angela Tittaferrante e Marco Lanzoni – che con la creazione di questi gruppi non pretendiamo di essere esaustivi sul tema sicurezza, un argomento che richiede sicuramente sforzi ed attività ulteriori, ma, con questa iniziativa, abbiamo dimostrato “che si può fare qualcosa”!

Sulla scia di questo gruppo, ne sono in corso di formazione molti altri cercando di renderli omogenei su tutto il territorio.

ARTICOLI CORRELATI