Sab. 20 Apr. 2024
HomeCormanoCaldo e solitudine, Cormano vara un piano per anziani e persone deboli

Caldo e solitudine, Cormano vara un piano per anziani e persone deboli

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Il caldo, quello vero e asfissiante, quest’anno non si è ancora visto, ma il Comune di Cormano mette le mani avanti e vara il Piano per la Mitigazione degli Effetti delle Ondate di Calore.

Si tratta di una serie di iniziative che hanno come obiettivo quello di proteggere le categorie più deboli. Si va dall’uso gratuito della piscina per gli anziani alla consegna di pasti a domicilio. Ce’è anche l’Assistenza domiciliare tramite la Misura della RSA Aperta.
Si tratta di un progetto della Regione Lombardia, rivolto agli anziani di 75 anni e oltre, che prevede l’impiego di operatori delle RSA per interventi al domicilio delle persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti. Il servizio è gratuito e per richiederlo occorre presentare domanda al servizio fragilità dell’ATS (ex ASL) di Cinisello Balsamo – via Terenghi n. 2 – che, coinvolta nel progetto della Regione, ha il compito di definire il piano d’intervento.

Pasti a domicilio
per gli anziani parzialmente autosufficienti vengono consegnati pasti caldi una volta al giorno dal lunedì alla domenica, compresi i festivi.

Teleassistenza
il servizio viene erogato mediante l’installazione di un dispositivo connesso al telefono fisso che permette il collegamento ad una centrale operativa attiva 24 ore.

Trasporto soggetti fragili
il servizio è rivolto ai cittadini in condizioni fisiche o socioeconomiche svantaggiate per accompagnamenti a richiesta dell’interessato. Per tale prestazione il servizio sociale si avvale della collaborazione dei Soci del Centro Anziani Auser Vigorelli, a fronte di un modico contributo.

Soggiorni climatici
nel periodo maggio -giugno vengono organizzati, in collaborazione con il Centro Anziani Santinelli, soggiorni marini in strutture prive di barriere architettoniche.

Punti di riferimento per gli anziani che rimangono in città, durante l’estate, sono i Centri Diurni e i Centri Anziani che rimangono aperti nel periodo estivo e accolgono gli anziani che vogliono trascorrere giornate in luoghi freschi e dove svolgere attività ricreative.

CENTRI DIURNI:
– A. Donato – Via Manzoni n. 22 – aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00 –
Tel. 02 6151175;
– Casa Famiglia di Cormano – Via Mazzini n. 26 – aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore18.00 Tel. 02 61540848;

CENTRI ANZIANI
– Centro Santinelli – Via Molinazzo n. 34 – aperto dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – Tel. 02 66300311
su prenotazione è possibile partecipare al pranzo di ferragosto

– Auser Vigorelli – Via Mazzini n. 39 – aperto dalle ore 14.00 alle ore 18.30 – Tel. 02 6630908
su prenotazione è possibile partecipare alla cena di ferragosto

INGRESSO GRATUITO IN PISCINA PER GLI OVER 65
La piscina Comunale di Cormano offrirà, per tutto il mese di Agosto, l’ingresso gratuito ai cittadini anziani residenti nel Comune di Cormano.

Per informazioni e per l’attivazione dei servizi contattare il Servizio Interventi Sociale al n. 02 66324245 -02 663242224

ARTICOLI CORRELATI