Sab. 20 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoLu Rong, tour in Cina con Aiac e Cinisellese: "Insegniamo il calcio...

Lu Rong, tour in Cina con Aiac e Cinisellese: “Insegniamo il calcio italiano”

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Un altro viaggio in Cina per perfezionare l’accordo con i distretti locali per la nascita di una scuola calcio dall’impronta italiana e cinisellese. Lu Rong, ex presidente della Football Sesto 2012 e oggi vice in casa Ac Cinisellese, è stato nei giorni scorsi in Cina insieme ai rappresentanti dell’Aiac, l’associazione italiana allenatori calcio presieduta da Renzo Ulivieri.

“Aiac ha firmato un importante accordo di amicizia con la città di Haimen, a nord di Shanghai, nello Jiangsu, per lo sviluppo di corsi per allenatori, mentre la Cinisellese ha stretto un patto di collaborazione con il distretto di Lucheng, il più importante della città di Wenzhou, 7 milioni di abitanti, nello Zhejiang. E’ previsto uno scambio di esperienze e di know how tecnico con la Cina per far crescere il calcio giovanile cinese. In numerose scuole, infatti, sono stati realizzati campi di calcio a 5, a 7 e a11, ma mancano istruttori, arbitri, preparatori atletici, campionati e tornei”, racconta Lu Rong.

calcio cina wenzhou

Nelle prossime settimane saranno definiti calendari per la visita di allenatori e giovani calciatori in Italia, promossi dal Governo di Lucheng insieme a Cinisellese e Aiac per poter rendere sempre più il calcio cinese un fenomeno di massa, con l’aiuto e l’esperienza del football italiano. “Il mio sogno è di poter aiutare i bambini cinesi a giocare a calcio, per divertimento oppure come futura professione. Nel 2002 la Cina ha partecipato ai Mondiali senza segnare nemmeno un goal: da allora mi sono promesso di aiutare la mia prima patria a crescere, grazie all’esperienza e alle capacità tecniche della mia seconda patria, l’Italia”, ha aggiunto Lu.

Intanto ci sono novità anche in casa Cinisellese. Cambio della guardia al vertice della società: il nuovo presidente è Roberto Bonvini, in sostituzione del dimissionario Salvatore Dominici. Anche due donne nel direttivo, ad affiancare Bonvini: nuovo vicepresidente vicario è Elena Martinelli, mentre Loredana Seccia ha la delega a marketing, web ed economato. Confermati nella carica il presidente onorario e fondatore, Napoleone Drago e il vicepresidente con delega ai rapporti internazionali Rong Yi Lu. “Ci aspetta un duro lavoro e un grande impegno, ma con l’aiuto di tutti potremo fare bene, gestendo società e impianto sportivo comunale con oculatezza”, le prime parole del neo presidente.

ARTICOLI CORRELATI