Gio. 25 Apr. 2024
HomeBressoValmaggi (Pd) firma un'interrogazione regionale: "No all'aumento del traffico aereo a Bresso"

Valmaggi (Pd) firma un’interrogazione regionale: “No all’aumento del traffico aereo a Bresso”

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – “No all’aumento del traffico aereo all’aeroporto di Bresso”. Dopo il sindaco di Bresso, i cittadini e i portavoce del comitato Amici del Parco Nord, anche la vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia, Sara Valmaggi (Pd), si schiera contro l’apertura commerciale del campovolo del Nordmilano.

La Valmaggi ha presentato un’interrogazione di cui è prima firmataria. “ Facendo nostre le preoccupazioni espresse dal sindaco di Bresso e unendoci a un’interrogazione parlamentare presentata sullo stesso tema, abbiamo voluto presentare un’interrogazione in cui chiediamo alla giunta di farsi parte attiva nella tutela dei cittadini del territorio limitrofo all’aeroporto, convocando un incontro con tutte le parti in causa”, spiega.

“Nel 2007- continua la Valmaggi – era stato sottoscritto un protocollo d’intesa in cui si ponevano limiti precisi al traffico aereo e si vietava il potenziamento della struttura, questo per la vicinanza alle aree urbane, per la mancanza di sistemi di sicurezza adeguati e per la tutela del Parco nord, del quale fa parte lo scalo. Ora invece l’Enac con un nuovo regolamento disattende il protocollo d’intesa e apre al traffico comunitario civile, ad aerotaxi e elicotteri, senza limitazioni. Questo non è accettabile perché comporta gravi rischi per i cittadini e l’ambiente. Chiediamo alla Regione di adoperarsi perché non accada”.

 

ARTICOLI CORRELATI