Gio. 28 Mar. 2024
HomeAmici animaliAree cani, nessun avvelenamento: ma i cittadini si riuniscono ancora

Aree cani, nessun avvelenamento: ma i cittadini si riuniscono ancora

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Sul sito del Comune di Cinisello Balsamo è apparso un messaggio che in qualche modo dovrebbe mettere fine alle battaglie e alle polemiche sulle aree cani della città e sui presunti episodi di avvelenamento accaduti nelle ultime settimane. L’amministrazione ha infatti pubblicato gli esiti degli esami fatti sui cani morti, a seguito di alcuni presunti avvelenamenti nelle aree verdi cittadine.

“In relazione alle diverse segnalazioni diffuse in questi giorni da alcuni cittadini attraverso i social network, relativamente a presunti episodi di avvelenamento di cani, si ritiene necessario fare alcune precisazioni a seguito delle verifiche effettuate dal Distretto Veterinario della ATS competente per la zona. Si precisa che un solo cane è deceduto: una femmina, gravida, la cui morte non è sicuramente da attribuire ad avvelenamento, ma ad emorragia da parto. Ad accertarlo sono state le analisi condotte dalla clinica veterinaria di Muggiò a cui il proprietario del cane si è rivolto. Nessun segno di avvelenamento sui suoi cuccioli, che sono sopravvissuti per una settimana. Presso la stessa clinica sono stati portati altri due cani che presentavano sintomi da patologia neurologica. Gli animali sono stati curati con remissione dei disturbi in tempi relativamente brevi. Anche in questi casi non si ha conferma che le cause siano attribuibili ad avvelenamento”.

E ancora: “Gli esiti delle analisi di laboratorio, condotte dall’Istituto Zooprofilattico su alcuni campioni prelevati dall’area cani di via Terenghi e consegnati alle autorità, hanno dato esito negativo. L’amministrazione comunale si è comunque attivata allertando le forze dell’ordine per garantire controlli sul territorio. Si invitano i cittadini a non creare allarmismo”. Sono stati fatti controlli dunque anche nelle aree sospette e non è stata trovata traccia di veleno.

aree cani riunione cinisello

Ma il dibattito continua. I cittadini che avevano dato vita alla fiaccolata in via Terenghi lo scorso 20 maggio e che si sono “radunati” su Facebook nel gruppo “Cittadini di Cinisello contro avvelenamento aree amici pelosi”, hanno organizzato un nuovo incontro: il gruppo si riunirà giovedì 16 alle 21 al Pertini per parlare di sicurezza delle aree cani e del loro decoro.

ARTICOLI CORRELATI