Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàA Cinisello il centro anti violenza per tutte le donne del Nordmilano

A Cinisello il centro anti violenza per tutte le donne del Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Il Nordmilano si doterà di un centro antiviolenza. Dopo le anticipazioni fatte nei mesi scorsi dal Comune di Cinisello, ora è stato pubblicato dall’agenzia “Insieme per il sociale” il bando per l’affidamento della gestione del Centro antiviolenza, per donne sole e/o con figli minori, vittime di violenza e maltrattamenti che verrà realizzato nelle vicinanze dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo.

L’appalto, della durata di 18 mesi, ha un valore economico di 116mila euro che sarà corrisposto dai 5 Comuni: Sesto San Giovanni e i quattro dell’ambito di Cinisello.

“Si tratta – ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali di Sesto San Giovanni Roberta Perego – di un progetto importante, sia per il suo valore sociale, sia per come è nato. Per la prima volta, infatti, un intervento sociale è stato progettato e sarà finanziato dai servizi sociali di comuni di diversi ambiti socio sanitari e sarà ospitato in spazi messi a disposizione dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale. Sono convinta che questo sia il futuro degli interventi sociali: politiche e progetti condivisi e, dove possibile, gestioni associate tra i comuni del Nord Milano”.

Il Comune di Sesto San Giovanni ha destinato 37mila euro per il finanziamento del progetto, istituendo un apposito capitolo di bilancio.  “Questa scelta – ha proseguito Roberta Perego – non è un semplice tecnicismo, ma significa voler fare di questo progetto un servizio vero e proprio, continuo nel tempo, dove una donna vittima di violenza viene presa in carico e aiutata in ogni aspetto. In questo senso è importante la collaborazione con l’ospedale, che potrà erogare anche le prestazioni sanitarie necessarie nei casi di violenza”.

ARTICOLI CORRELATI