Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàDati sulla raccolta e quantificazione Tari: ecco l'anagrafe pubblica dei rifiuti

Dati sulla raccolta e quantificazione Tari: ecco l’anagrafe pubblica dei rifiuti

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Tutti i dati sui rifiuti di Cologno Monzese sono consultabili on line dal sito comunale. Lo annuncia l’amministrazione che ha deciso di rendere pubblica “l’anagrafe dei rifiuti”. “La documentazione contiene gli elementi necessari a comprendere modalità, finalità, criticità ed obiettivi del servizio di raccolta dei rifiuti urbani a Cologno Monzese. L’esame dei dati pubblicati permette, inoltre, di verificare la stretta correlazione che esiste fra qualità ed efficienza della raccolta differenziata e quantificazione del tributo Tari”, spiegano dal Comune.

“Quest’ultimo – spiega l’assessore all’Igiene ambientale Giuseppe Di Bari – potrà subire una sensibile riduzione se riusciremo a perfezionare ulteriormente la differenziazione cittadina dei rifiuti, perchè dipende molto dai costi del servizio. Il livello di differenziazione a Cologno Monzese è già assai soddisfacente: il 64% dei rifiuti urbani e già differenziato al ritiro. Siamo vicinissimi al raggiungimento del 65% che è l’obiettivo obbligatorio a norma di legge per il 2020. Noi contiamo di arrivarci prima. Ed il miglioramento è stato eccezionale se si pensa che nel 2014 avevamo differenziato il 60%. Per dare un’idea, i dati del 2014 vedevano la media della differenziazione della Città Metropolitana attestata al 54,8%. Con l’aiuto dei cittadini, ai quali chiediamo ancora un piccolo sforzo, saremo presto al target. Per il futuro la sfida è migliorare anche la qualità dei rifiuti, perché abbiamo solo un pianeta e dobbiamo preservarlo”.

Così sul tema il sindaco di Cologno Monzese, Angelo Rocchi: “Abbiamo già quasi raggiunto, in anticipo di quattro anni, il livello minimo di differenziazione dei rifiuti prescritto per legge. Fra il 2014 e il 2015 abbiamo migliorato il dato del 4%. Rileviamo con piacere che questo risultato ci pone ai vertici rispetto alla capacità di differenziazione dei comuni del milanese”.

 

ARTICOLI CORRELATI