Gio. 28 Mar. 2024
HomeAppuntamentiSettant'anni di scout a Cinisello: due giorni di festa in via De...

Settant’anni di scout a Cinisello: due giorni di festa in via De Ponti

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Era il 1946 quando Alessandro Benedetti, ex Aquila Randagia, e don Luigi Carcano, coadiutore della parrocchia di San Martino, formano il primo reparto scout sul di Cinisello Balsamo. Da allora sono passati 70 anni e il movimento scout è ancora presente sul territorio con il gruppo Cinisello Balsamo 3 – Azimut che in questo fine settimana propone due giorni di festa per questo importante traguardo aperta a tutti i cittadini.

“In questi settant’anni la proposta educativa scout si è sempre adattata alle esigenze dei ragazzi, rispondendo ai cambiamenti storico-culturali e proponendo il metodo scout come valido strumento educativo. Gli elementi essenziali del nostro metodo non sono però mai cambiati: gli scout vivono esperienze all’aria aperta e organizzano campi in montagna. Partecipano attivamente alla vita della città svolgendo volontariato civile e animando messe e processioni cittadine.   Il tutto con l’obiettivo di formare il buon cittadino cristiano e per lasciare il mondo, come ha detto il nostro fondatore Baden Powell, un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”.

Ecco il programma della festa che si svolge in via De Ponti: l’evento è organizzato dal gruppo scout Cinisello Balsamo 3 – Azimut, in collaborazione con la comunità Masci Azimut e con il patrocinio del comune di Cinisello Balsamo.

Sabato 28 Maggio 
ore 16.30 – inaugurazione 
ore 17.00 – percorso Hebert 
ore 19.00 – cena su prenotazione 
ore 21.00 – concerto di canti tradizionali 

Domenica 29 Maggio 
ore 10.00 – mattinata di giochi 
ore 12.30 – pranzo in cui ognuno porta qualcosa da condividere 
ore 14.30 – Santa Messa in ricordo degli scout defunti 
ore 16.00 – cerimonia di conclusione

 

ARTICOLI CORRELATI