Mar. 23 Apr. 2024
HomeAppuntamentiMusica e cultura: poker di eventi per finanziare il restauro di Villa...

Musica e cultura: poker di eventi per finanziare il restauro di Villa Ghirlanda

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il Comune di Cinisello Balsamo rilancia la campagna di raccolta fondi per il restauro di Villa Ghirlanda Silva, “Riveliamo il passato per dargli un futuro”. Nei prossimi giorni l’amministrazione ha pensato a quattro appuntamenti che vedranno protagonista la seicentesca Villa Ghirlanda Silva con il suo parco storico (a oggi la raccolta è arrivata a quasi 90mila euro, a fronte di un costo complessivo di 166mila euro per interventi di recupero di alcuni affreschi ed elementi decorativi).

Il programma degli eventi prenderà il via sabato 28 maggio: alle 21, nella Sala dei Paesaggi, si aprirà “Tierra”, il concerto del Coro Hispano Americano di Milano, a cura dell’Associazione Mille&UnaVoce (ingresso 10 euro). Seguirà domenica 12 giugno l’Open Day della Villa: un’intera giornata di festa tra la residenza storica e il suo giardino ricca di attività, mostre, spettacoli e stand dove si potranno acquistare i prodotti degli operatori locali e regionali e, in via del tutto eccezionale, fare un pic-nic nel prato del parco.

Si potrà godere del fascino della Villa al crepuscolo nelle serate del 23 e 24 giugno: giovedì 23, alle 21, si svolgerà la nuova edizione della Fiaccolata della Cultura, una visita guidata in costume d’epoca; mentre venerdì 24 giugno sarà la volta dello spettacolo della Compagnia di Prosa Ambrosiana “Storia di una comunità” che, dalle 21.30, metterà in scena alcuni dei momenti cruciali del millenario cammino storico della comunità di Cinisello Balsamo (ingresso 10 euro).

 

ARTICOLI CORRELATI