Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoLa cinisellese Anna è la nuova campionessa italiana di greco

La cinisellese Anna è la nuova campionessa italiana di greco

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Voleva fare la profumiera, poi ha capito che la chimica non fa per lei. Ma ha custodito una passione, non troppo segreta, per la moda: “Perché la cura della persona, nel suo complesso, è molto importante. E’ inutile eccellere in un campo e trascurare tutti gli altri, a partire dalla cura di sé”. Lei, a proposito di campi in cui eccellere, è la nuova campionessa italiana di “greco”: Anna Colnago, studentessa di Cinisello Balsamo del Liceo Classico Casiragi del Parco Nord, ha trionfato alle Olimpiadi di Greco e Latino che si sono tenute a Torino la scorsa settimana contestualmente al Salone del Libro. Dopo aver vinto il primo premio dell’Agone Placidiano a Ravenna, ha messo in fila dietro di sé altri 133 studenti arrivati al Politecnico di Torino per la finale nazionale.

Assistente di zumba, si iscriverà a Giurisprudenza e vorrebbe fare la penalista. Tutto questo dopo la maturità e la vacanza a Maiorca, già programmata. Manco a farlo apposta la prova che teme meno è quella di greco, seconda prova per il classico quest’anno. “Il greco, come il latino, sono vie attraverso le quali scoprire se stessi. Certo, bisogna fare fatica, bisogna andare oltre il primo strato. La letteratura classica è un modo per crescere, gli scritti degli autori del passato parlano alla nostra vita molto più di quello che si possa pensare”.

“A dire il vero tutto il liceo è stato un cammino di scoperta e di crescita, per questo lo consiglio a tutti”, aggiunge, senza volersi sbilanciare sul suo voto di maturità. Un po’ di più si sbilancia la sua professoressa, Laura Bartolini, che l’ha accompagnata a Torino dopo 5 anni di lezioni al Casiraghi: “E’ una ragazza speciale in una classe speciale. Tutt’altro che secchioni, ma ragazzi attenti, disponibili e con tanta voglia di mettersi al servizio degli altri”.

ARTICOLI CORRELATI