Gio. 25 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoNasce GayMinOut, prima associazione lgbt del Nordmilano

Nasce GayMinOut, prima associazione lgbt del Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – A Cinisello Balsamo è nata la prima associazione che si occupa di temi lgbt (lesbian, gay, bisexual e transgender): si chiama GayMinOut ed è la prima realtà attiva in tutto il territorio del Nordmilano.

“GayMinOut è la prima associazione che si occupa in modo specifico dei temi lgbt. L’obiettivo è quello di creare un luogo aperto alla partecipazione di cittadini omosessuali ed eterosessuali che vogliono impegnarsi nella lotta a favore dei diritti civili, contro l’omofobia e contro la discriminazione di genere. Campagne di sensibilizzazione, iniziative culturali ma anche promozione di nuovi servizi sono alcuni dei punti su cui si intende lavorare”, spiega Noemi Tediosi, presidente del neonato gruppo.

“Il territorio del Nord Milano vede già alcuni comuni molto impegnati su queste tematiche. L’intenzione di GayMinOut è quella di aprire una collaborazione attiva con le amministrazioni comunali e con altre realtà del territorio nella consapevolezza che, anche se l’omosessualità è più accettata che in passato, ancora oggi molti cittadini non hanno l’opportunità di manifestare la propria identità o il proprio orientamento senza la paura di essere discriminati”.

Proprio questa settimana l’associazione sarà impegnata a Cinisello per sostenere le varie iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale per la Giornata Mondiale contro l’Omofobia. L’associazione apre anche uno sportello di supporto rivolto soprattutto ai giovani: “Lo sportello sarà aperto inizialmente per due ore a settimana e ha come obiettivo primario quello di ascolto e supporto a singoli, coppie e famiglie, giovani e anziani. Offre uno spazio sicuro e protetto in cui gli utenti si possano sentire liberi di parlare della propria vita e del proprio orientamento o identità sessuale. Non solo, lo sportello avrà anche il fine di indirizzare l’utente ad associazioni già presenti sul territorio milanese che offrono i più svariati servizi di assistenza”, spiegano da GayMinOut.

Per informazioni visitate la pagina Facebook di GayMinOut Nordmilano.

 

ARTICOLI CORRELATI