Gio. 28 Mar. 2024
HomeAppuntamentiGita fuori porta: sul Resegone, le Alpi dietro casa

Gita fuori porta: sul Resegone, le Alpi dietro casa

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] – La primavera è sbocciata ed è tempo di gite ed escursioni sulle nostre alpi. Non occorre guidare per ore in auto per raggiunger località affascinanti e per salire su montagne ricche di storia e di elementi naturalistici particolari. Basta guardarsi intorno per scoprire che appena fuori porta si possono fare delle gite in ambienti stupendi e indimenticabili. Un esempio? Il Resegone, la montagna con la caratteristica cresta a forma di sega che tutti possiamo ammirare dal Nordmilano guardando verso Nord nei giorni di bel tempo.

Il Gruppo del Resegone è la montagna più famosa del territorio lecchese con i suoi 1875 m della vetta principale, la punta Cermenati. La sua sagoma frastagliata è ben visibile e riconoscibile anche da molto lontano, fin oltre Milano e Como, in particolare nelle giornate terse. Le escursioni possibili sono tantissime, tutte molto belle e ciascuna con caratteristiche differenti per lunghezza e difficoltà.

Proprio il Monte Resegone sarà la meta dell’escursione organizzata per domenica 22 maggio dal Centro Sportivo Cervino di Cinisello. Due diversi itinerari: uno semplice adatto a tutti e uno più impegnativo per gli escursionisti più allenati. Il medesimo obiettivo: la vetta principale e il rifugio Azzoni che sorge a breve distanza.

Tutte le informazioni, i prezzi e gli orari sul sito del Centro Sportivo Cervino

Per motivi organizzativi le adesioni devono arrivare entro mercoledì 18

foto tratta da www.skiforum.it

ARTICOLI CORRELATI