Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàLavori in piazza Gramsci, le proteste dei residenti. E Ruffa: "Faremo un...

Lavori in piazza Gramsci, le proteste dei residenti. E Ruffa: “Faremo un sagrato nuovo”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il grosso dei lavori in piazza Gramsci è praticamente terminato; alcuni interventi devono ancora essere effettuati ma fin qui i residenti e i commercianti che animano il centro città non si sono detti per nulla soddisfatti del lavoro degli operai.

lavori piazza gramsci cinisello 2

“Sapevamo che i lavori sarebbero stati un rattoppo, ma c’è modo e modo: l’altro giorno gli operai, lavorando, hanno anche rotto una lastra che invece era intatta”, spiegano i cittadini. L’attenzione è puntata soprattutto sulle lastre in marmo che compongono il sagrato della chiesa di Sant’Ambrogio: era previsto che venissero sostituite 18 lastre circa (o 18 metri quadri di marmo) mentre ne sono state cambiate meno di dieci. “Ci sono lastre completamente distrutte, che sono un pericolo per i pedoni, che sono ancora al loro posto. E non hanno per nulla sostituito le canaline di scolo dell’acqua che si trovano nella parte di piazza che si affaccia su via Frova”.

piazza_gramsci_rotta

Cittadini e commercianti poco soddisfatti: la loro voce è arrivata anche in consiglio comunale grazie a Giacomo Ghilardi, capogruppo della Lega Nord, che ha raccolto lo scontento dei cinisellesi e “interrogato” la giunta. “Ci avevano promesso la sostituzione di 18 lastre di marmo sul sagrato della chiesa: in realtà ne sono state sostituite 10 e non sono stati completati nemmeno i lavori sulle canaline di scolo, perché alcune. I soldi stanziati dalla Giunta Trezzi, 150mila euro per l’esattezza, sono stati insufficienti per provare a restituire ai cittadini una piazza decorosa e vivibile”, ha detto Ghilardi.

A lui e ai cittadini risponde l’assessore ai Lavori pubblici, Ivano Ruffa: “Alcuni lavori devono ancora essere fatti, soprattutto nell’area del sagrato dove ci sono ancora da effettuare la riparazione di alcune crepe, le operazioni di levigazione e il lavaggio del fondo”, getta acqua sul fuoco Ruffa. Che aggiunge: “Stiamo controllando l’andamento dei cantieri e a fine lavori faremo una verifica conclusiva prima di pagare l’azienda”. Infine l’annuncio: “Avevamo annunciato che questo sarebbe stato un intervento di sistemazione. Stiamo già pensando a un progetto di rifacimento totale del sagrato: l’anno prossimo infatti grazie al Pii Bettola arriveranno oneri per circa un milione già destinati alla piazza. Potremo intervenire in modo deciso, rifacendo il sagrato con un nuovo materiale molto più resistente.

ARTICOLI CORRELATI