Ven. 19 Apr. 2024
HomeBressoRaspelli sul Grande Schermo sfida il mondo corrotto dell'alimentare

Raspelli sul Grande Schermo sfida il mondo corrotto dell’alimentare

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Da Bresso al grande schermo, passando per il successo Tv del programma “Mela verde”. Edoardo Raspelli diventa protagonista di un film che, viste le sue caratteristiche non poteva che essere dedicato al buon cibo e alla cucina. Si intitola “Il Diavolo ha fatto i cuochi”, il film di Ettore Pasculli che vede protagonista il bressese Raspelli.

E’ un inno ai prodotti di casa nostra: è il racconto affettuoso di come nasce il riso italiano, di come si allevano i bovini per dare il Grana Padano, di come si fanno crescere i suini nella pianura cremonese, di come si coltivano i pomidoro nel piacentino, di come si producono i grandi vini di Piemonte o Veneto…insomma, un inno al Made in Italy, ma anche una denuncia.

Sono tanti i nemici del buon cibo italiano, sono troppi nel mondo coloro che copiano i prodotti del Tricolore e che non si fermano davanti a niente pur di fare gli affari,nemmeno ai delitti. Questo il messaggio di un film tra gastronomia e giallo che ha come coprotagonista il “cronista della gastronomia” Edoardo Raspelli: “Il diavolo ha fatto i cuochi”.

Curioso il soggetto: Raspelli è nei panni eleganti, raffinati di un celebre critico gastronomico, Goffredo delle Rose, colonna del periodico Cybus, difensore e paladino di Terra Territorio Tradizione e Talento. Ma la pubblicità sul giornale risente della crisi, Cybus sta per chiudere, subentra un nuovo padrone, un affarista, un malfattore, cui interessano i soldi non i prodotti agricoli migliori di casa nostra. Il suo primo scopo è invadere l’Italia con i falsi prodotti del Made in Italy; il suo primo progetto quello di togliere di torno, con ogni mezzo, lo scomodo, integerrimo Goffredo delle Rose.

Il film è ai suoi primi giorni di lavorazione: trenta persone sono già sul set in una cornice suggestiva, l’immaginifica, antica Tenuta Colombara di Livorno Ferraris (in provincia di Vercelli), dove Piero Rondolino con la sua famiglia manda avanti la produzione del più buono e famoso riso italiano. Altre scene importanti saranno realizzate in provincia di Cremona (una delle terre dove nasce il Grana Padano), tra i pomidoro della provincia di Piacenza, per non parlare di un prodotto simbolo del genio italiano che è il caffè… “Il diavolo ha fatto i cuochi” ha come regista Ettore Pasculli ( che è anche autore del soggetto ) ed è prodotto dalla Giorgio Leopardi International. Con Edoardo Raspelli ci sono tra gli altri Sarah Maestri, Fabio Vasco, Antonella Ponziani, Alberto Cortesi, Edoardo Siravo, Alejandra Gutierrez, Mino Manni, Chiara Oleotti, Carmen De Venere, Gianni Fantoni, Max Pisu, Giovanni Mencarelli “dj Mitch”, l”Amica degli Animali” Maura Anastasia.

ARTICOLI CORRELATI