Mar. 23 Apr. 2024
HomeAmici animaliSparvieri e volpi: ecco gli animali che popolano il Parco Nord

Sparvieri e volpi: ecco gli animali che popolano il Parco Nord

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Che il Parco Nord Milano sia un vero e proprio tesoro naturale, un paradiso di biodiversità “incastonato” tra le città, è sotto gli occhi di tutti. Ma vi siete mai chiesti quante specie animali lo abitano e lo rendono vivo? Se non lo avete mai fatto o se invece siete a caccia di una risposta, ecco che il parco ha pubblicato (come ogni anno) il Resoconto Faunistico 2015, cioè un elenco delle specie animali censite all’interno del parco nel corso del 2015.

stormo-uccelli-gru

“L’anno 2015 ha visto la conferma di alcune specie che erano già state avvistate nell’anno precedente, l’arrivo di nuove specie che non erano mai state segnalate e, purtroppo, il declino di altre”, si legge nel documento. Una grossa fetta del dossier è occupata dagli uccelli. Averla, allodole, tuffetti. Gli ormai “soliti” aironi, e poi anche sparvieri e altre nuove specie avvistate sui cieli del Nordmilano che hanno anche tentato di nidificare e riprodursi nel grande polmone verde metropolitano (a proposito di avifauna, il Parco Nord Milano sarà uno dei punti di osservazione del World Migratory Bird Day, in programma il 14 e 15 maggio: cliccate qui per altri dettagli). “Un’altra specie che è stata avvistata con sempre maggior frequenza è il martin pescatore”, si legge ancora nel resoconto.

scoiattolo parco nord

Spazio anche a farfalle e mammiferi. “Nel 2015 abbiamo registrato il decesso di due volpi investite dal traffico. Stiamo cercando una soluzione per ridurre la velocità notturna sulle strade interessate, in accordo con la Polizia locale di Bresso. Si segnala anche il ritrovamento di una giovane volpe morta all’interno dei rimboschimenti a Nord della Cascina Centro Parco”.

Per leggere tutto il documento del Parco Nord Milano cliccate qui.

ARTICOLI CORRELATI