Gio. 28 Mar. 2024
HomeBressoJulep di Bresso: birra italiana artigianale, gente simpatica e serate indimenticabili. Altro?...

Julep di Bresso: birra italiana artigianale, gente simpatica e serate indimenticabili. Altro?

Un post partita, una serata tra amici tranquilla, una festa di compleanno. Rimane sempre il dubbio: dove andare?
Lo abbiamo detto (anzi, l’ho detto) molto spesso che per passare una bella serata non dobbiamo per forza di cose trascinarci a Milano quando, invece, proprio dietro l’angolo potrebbe esserci un buon posto dove stare.
Questa è la volta del JULEP di Bresso. Un locale giovane, friendly, con una squadra dinamica e piena di buoni propositi.
Volete sapere quali?
11140354_810706872333212_5900386629207388249_n
Iniziamo col parlare della vostra storia: dove è nata questa idea, da chi e perchè?
Julep nasce da un’idea di Alberto Spadavecchia, Riccardo Farina e Alessandro Ronchi. Il primo è stato il titolare del Blow di Sesto, il secondo un barman straordinario che ha militato praticamente in ogni locale milanese ed il terzo, entrato in società successivamente peraltro, è stato il titolare di Anomalie di Cinisello. Non nasce da un vero perché. E’ il nostro lavoro. Quando si presenta un’occasione così con le persone giuste non puoi rifiutarla! Prendi l’esperienza di ognuno, le volontà (seppur diverse) e i pregi dei singoli, le fondi e alla fine ne esce sempre un “prodotto” diverso dal solito.
A cosa dovete il vostro successo?
Il nostro “successo” deriva in primis dall’ambiente che si è creato. In Italia, a discapito di molti altri paesi, non siamo abituati a vedere il locale come luogo di incontri. Ecco, noi puntiamo molto sulla socialità. I ragazzi al bancone, sempre pronti a fare due chiacchiere, fungono da sponda per mettere in contatto diverse persone. Finchè arrivi al risultato finale, quello più bello, dove le persone si sentono tranquille anche venendo da sole, sapendo che troveranno qualcuno nuovo da incontrare o re-incontrare. Un altro bel risultato è che spessissimo vediamo i tavoli tapezzati di coppiette, indice della tranquillità che si respira dentro al Julep. 
Però, comunque, il successo è frutto ovviamente dei prodotti che offriamo.  
Julep day ‘n’ night: che succede?
Il locale è aperto anche a pranzo e a colazione, occasione imperdibile viste le aziende limitrofe.
Che c’è sul menù?
Beverage: per quanto concerne le birre abbiamo puntato solo sull’Italia. Infatti nel locale sono presenti solo birre artigianali proventienti dal nostro Paese; che non ha niente da invidiare a Belgio e Stati Uniti. Le birre, soprattutto le bottiglie, variano settimanalmente quindi la novità è sempre presente.
Ovviamente non ci sono solo birre, anzi, la vera forza sta nella bottigliera. Una lunga selezione ha portato ad avere solo bottiglie non in grande distribuzione (discorso valido anche per le birre), che altrimenti chiunque potrebbe reperire. Disponiamo sempre di almeno una quindicina di gin, rum, whisky e vodka da tutto il mondo. Molto gratificante è il fatto che tanta gente stia rivedendo la propria concezione del distillato in purezza assaggiando questo tipo di prodotti. Nei cocktails ci piace usare le spezie ed essere sempre aggiornati sulle novità.
Il 2016 per esempio dovrebbe essere l’anno dei bourbon, dei bitter e degli amari al te’.
La somma di questi fattori fa si che il personale diventi un menù ambulante: difficilmente qualcuno ordinerà leggendo, ma lo farà scambiando prima due parole con noi…
1925298_593194517417783_668212292_n
Sembra che vi siate organizzati bene, ma dimmi di più. Il bacino di persone con intolleranze alimentari / Vegani /vegetariani sta crescendo, avete qualcosa anche per soddisfare i loro palati?
Abbiamo un’altra linea di prodotti che non è da sottovalutare. In grande crescita, infatti, è lo smercio di bibite artigianali, sempre italiane. Sono prodotti molto interessanti per passare una sera di “defaticamento”. Sul menù troverete anche panini e piadine vegetariani e almeno una birra senza glutine. Solitamente la scelta per un intollerante ricapita spesso su un cocktail analcolico alla frutta.
Giornate, serate a tema ed eventi, quanto siete sul pezzo?
Almeno due giorni a settimana ospitiamo un dj che seleziona per noi della musica dal funk al soul alla new disco. Ci piace abbinare le bottiglie a musica ricercata. Durante lo scorso anno abbiamo avuto la fortuna di ospitare spettacoli di burlesque, mostre, concerti live dove hanno suonato tra gli altri il bassista di Neffa, alcuni tourneisti di Nina Zilli, il batterista dei Reggae National Ticket. Insomma, l’intrattenimento di qualità si sente, e ripaga.
Quest’anno abbiamo dovuto rivedere la programmazione per problemi di spazio, in virtù del fatto che il locale non sia poi molto grande ma che, fortunamente, sia sempre bello pieno! ad halloween e carnevale non sono mancati gli eventi danzanti in maschera, ad esempio. 
10866047_765073490229884_1096749707864349123_o
Il Julep è aperto da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 2.00 di notte, il sabato dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 21.00 alle 2.00.
Domenica chiuso (cosi posso vedere l’inter e amareggiarmi per bene)
Julep
Via Carolina Romani, 2
Bresso
3472778318 giorno – 3477343808 sera
eventi.julep@hotmail.com
FB: JULEP
ARTICOLI CORRELATI