Ven. 19 Apr. 2024
HomeCultura e SpettacoloCinque giorni tra i lager nazisti: aperte le iscrizioni per il viaggio

Cinque giorni tra i lager nazisti: aperte le iscrizioni per il viaggio

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Anche quest’anno Aned e Ventimila Leghe organizzano il consueto viaggio a Mauthausen sia in formula ostello che in formula albergo e che si realizzerà dal 13 al 17 maggio 2016. A disposizione ci sono cinque giorni per visitare i lager di Gusen, Mauthausen, Steyr e il castello di Hartheim (luogo di eutanasia nazista), tutti nel territorio austriaco.

“Quest’anno il viaggio presenta una importante novità: sarà 5 giorni, invece che i consueti 4 giorni, per permettere un incontro europeo tra gli studenti della delegazione del Nordmilano e quelli austriaci di Steyr e Gusen. Infatti, nella mattinata di lunedì 16 maggio a Steyr gli studenti, dopo aver lavorato prima della partenza nelle loro classi su temi comuni, si confronteranno e diranno la loro sulla pace, sul mondo che vogliono, sull’importanza della memoria e sull’Europa che si aspettano, confrontandosi con i loro coetanei austriaci”, spiegano gli organizzatori.

Ventimila Leghe sta coordinando il progetto di lavoro con gli studenti (italiani e austriaci) e di costruzione dell’incontro come momento condiviso di riflessione grazie al finanziamento del progetto “Le mie parole di pace”da parte del Sinodo Valdese. Il costo del viaggio è di 350 euro in formula ostello (in camere doppe con bagno) e 495 euro in formula albergo.

Per qualsiasi informazione contattare Ventimila Leghe a: info@ventimilaleghe.net oppure Aned – Associazione Nazionale Ex Deportati di Sesto San Giovanni-Monza tel 02 26226500. L’evento è patrocinato dal Comune di Sesto San Giovanni e il programma completo di viaggio lo potete trovare su www.ventimilaleghe.net

 

ARTICOLI CORRELATI