Sab. 20 Apr. 2024
HomeBressoFinalmente parte il cantiere per il tram Milano-Desio-Seregno

Finalmente parte il cantiere per il tram Milano-Desio-Seregno

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Al via i lavori per la linea metrotramviaria che collegherà Milano A Seregno, passando attraverso i comuni di Bresso, Cusano Milanino, Paderno Dugnnao, Nova Milanese e Desio.

Lo ha annunciato la Città metropolitana di Milano questa mattina al termine di un tavolo di lavoro presieduto dalla consigliera  Arianna Censi (consigliera delegata alla Mobilità e viabilità della Città metropolitana), e a cui hanno partecipato i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Desio, Nova Milanese, Paderno Dugnano, e quelli della Provincia di Monza e del Provveditorato alle Opere pubbliche interregionale di Lombardia ed Emilia Romagna.

“La Città metropolitana di Milano, i Comuni e gli altri soggetti coinvolti – si legge in una nota – hanno valutato le nuove e meno vincolanti condizioni del Patto di stabilità, e, in relazione anche alle rassicurazioni del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, hanno deciso di dare inizio ai lavori della metrotranvia”.

Dunque la Città Metropolitana farà partire i lavori per la ricostruzione di questa linea tramviaria chiusa dal 2011. Si lavorerà già a partire dai prossimi mesi per concludere l’opera entro l’inizio del 2019.

L’appalto era stato bloccato perché la Città Metropolitana aveva chiesto al Governo di affidarne la gestione al Provveditorato alle Opere Pubbliche che avrebbe potuto garantirne la funzionalità. Oggi, dopo quasi tre anni di ritardi, torna sui suoi passi e da il via libera all’opera.

“Ringrazio tutti, amministratori e tecnici, per il grande impegno profuso per raggiungere un obiettivo desiderato e voluto in grado di dare risposte ai cittadini: riparte la linea metrotranviaria Milano-Seregno” ha dichiarato la consigliera Arianna Censi, spiegando che “l’opera sarà conclusa, nel rispetto dei costi, e nei tempi previsti”.

ARTICOLI CORRELATI