Sab. 20 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoProlungamento M5 verso Monza: nuovo ok del Governo

Prolungamento M5 verso Monza: nuovo ok del Governo

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Nei giorni scorsi vi avevamo raccontato della richiesta del senatore di Forza Italia Andrea Mandelli, capogruppo al Senato: 200 milioni di euro richiesti al Governo per prolungare la M5 Lilla verso la Brianza, e nello specifico verso Monza da Bignami, passando per il Nordmilano.

Il quotidiano Avvenire fa sapere che il ministro Delrio, che ha la delega alle Infrastrutture e Trasporti, ha risposto alla richiesta del senatore forzista impegnando il Governo a valutare la possibilità di trovare ulteriori spazi finanziari per quest’opera. “Sono soddisfatto per l’accoglimento del mio ordine del giorno, si tratta di un segnale di interesse per il territorio della Brianza”, ha detto Mandelli.

Il sindaco di Cinisello Balsamo, Siria Trezzi, ha annunciato che anche l’ex primo cittadino Daniela Gasparini presenterà alla Camera una richiesta di prolungamento della Lilla verso Monza passando proprio da Cinisello: “A Cinisello Balsamo arriverà il capolinea della M1 a Bettola e stiamo avviando il progetto di riqualificazione del quartiere, con il restyling del centro commerciale Auchan. Lì sorgerà un hub intermodale, se arrivasse anche la M5 potremo creare una vera porta metropolitana verso Milano”, ha detto la Trezzi.

Il quotidiano cattolico rivela un altro retroscena se parliamo di trasporti per l’area. Il sindaco di Paderno Dugnano, Marco Alparone, ha fatto richiesta di prolungamento della M3 verso Paderno e verso il Villaggio Ambrosiano.

ARTICOLI CORRELATI