Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàA Cormano si va a scuola senza traffico e ingorghi

A Cormano si va a scuola senza traffico e ingorghi

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Portare i figli a scuola senza creare nuovo traffico e ingorghi davanti agli istituti. E’ questo l’esperimento che si sta conducendo da qualche tempo a Cormano davanti alla scuola elementare 1° Maggio di via Ariosto.

cormano-via-ariostoDa qualche giorno, come segnala il sito La Nuova Ecologia in un articolo, è stata ripristinata la chiusura al traffico della via che conduce alla scuola, mettendo fuori quei genitori che si affollano con grossi Suv e auto utilitarie creando più disagi che altro.

L’esperimento, fortemente voluto da Legambiente, è stato sposato dai genitori della scuola che hanno saputo vedere in questa iniziativa un elemento di evoluzione, soprattutto in favore dei loro bambini. La prima chiusura era stata sperimentata alla fine dello scorso anno scolastico. Oggi si è ripartiti, convinti che possa convincere molti genitori a lasciare a casa l’auto.

Cormano è tra i pochi Comuni che credono veramente anche nel sistema del Pedibus, l’accompagnamento a piedi dei bambini a scuola realizzato in collaborazione con Legambiente.

 

ARTICOLI CORRELATI