Gio. 28 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoSmart city: la banda larga corre nelle fognature

Smart city: la banda larga corre nelle fognature

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese sono tra i Comuni toccati dagli interventi di Gruppo Cap e Città Metropolitana di Milano che hanno deciso di portare la fibra ottica in tutto il territorio milanese. Nei prossimi mesi verrà infatti completato l’anello di rete in fibra ottica dell’area metropolitana: ai 2mila km di dorsale telematica, già posati negli anni scorsi grazie a un accordo stipulato nel 2009 proprio tra Provincia di Milano e Cap, verranno aggiunti gli ultimi 210 km che consentiranno di cablare 9 nuovi comuni e 11 sedi del Gruppo Cap.

Così, con il completamento dell’anello l’area della città metropolitana milanese diverrà uno dei territori più cablati d’Europa, consentendo l’avvio di servizi ultra broadband, la banda ultra larga che rappresenterà un vettore di telecomunicazioni d’eccellenza, destinato a trasformare il territorio in un asset strategico. Il Gruppo Cap, con un investimento di 2 milioni e mezzo di euro, provvederà alla posa e cura della fibra ottica, che sarà inserita direttamente nei collettori fognari, riducendo i costi dell’infrastruttura e l’impatto sull’ambiente. La Città Metropolitana concederà a Cap la possibilità di connettersi gratuitamente alla rete e l’utilizzo per 50 anni in esclusiva del 20% dei cavi spenti.

Una soluzione decisamente innovativa che è il primo esempio concreto di vasta scala del piano smart city presentato in questi giorni dal Governo al commissario per l’Energia, Maros Šefčovič, e che punta proprio ai nuovi investimenti in banda larga. In questo modo la Città Metropolitana segue i passi di grandi metropoli come New York in cui i cavi della fibra ottica sono stati posati lungo la rete idrica antincendio dismessa da anni che è diffusa capillarmente nel sottosuolo della grande mela.

ARTICOLI CORRELATI