Nord Milano Ambiente

Nordmilano24

News

Progetto Vetrinetta: una grande festa al MuFoCo

Progetto Vetrinetta: una grande festa al MuFoCo
giugno 18
08:11 2015

CINISELLO BALSAMO – “Vetrinetta”, il progetto di arte pubblica ideato dall’artista Paolo Riolzi e sviluppato grazie alla collaborazione tra il MuFoCo, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, e l’Associazione Marse, si sta avviando a conclusione.

Grazie alla partecipazione di tantissimi cittadini, associazioni e molti gruppi di cittadini organizzati, è stata realizzata un’opera d’arte corale che racconta la città attraverso le biografie dei suoi abitanti. In questi mesi di lavoro il progetto ha cercato di riscoprire e recuperare una dimensione collettiva dell’abitare costruendo occasioni di dialogo e confronto continui, entrando nelle case dei cittadini per condividere insieme a loro racconti di vita, storie e ricordi. Qualche numero del progetto: in quasi un anno di lavoro le vetrine raccolte sono state 150, 20 i caffè organizzati nelle case dei cittadini, 30 le interviste ai partecipanti e 6 le vetrine fotografate all’interno delle associazioni del territorio.

La mostra sarà visitabile fino a settembre ma per festeggiare la conclusione della raccolta delle vetrinette e ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, il Museo di Fotografia e l’Associazione Marse hanno organizzato un momento di festa sabato 20 Giugno. Il programma è molto ricco: dalle 17 alle 18 visite guidate alla mostra in compagnia dell’artista Paolo Riolzi e di tutto lo staff del progetto; dalle 18 alle 20 aperitivo nella corte di Villa Ghirlanda, in collaborazione con il ristorante I ARGO, con accompagnamento musicale e brevi interventi di alcuni partecipanti al progetto.

 

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube